Curiosità su L'insegnante - Film (1975)

CURIOSITÀ

  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Undying • 31/10/07 10:21
    Risorse umane - 7574 interventi
    L'Insegnante ha relegato per anni a venire il nome dell'allora adolescente (Alfredo Pea) alla notorietà forzata e poco gradita: a fronte di una nutrita filmografia, l'attore (suo malgrado) viene ricordato solitamente in relazione a questo titolo.

    Filmografia di Alfredo Pea su imdb

    Fonte: intervista rilasciata da Alfredo Pea in uno speciale su Italia 1 (1996) dedicato alla Commedia Sexy all'Italiana...
  • Undying • 8/04/08 23:43
    Risorse umane - 7574 interventi
    Gli Esordi

    Nata in Algeria - precisamente a Bona (nomen omen) - il 24 dicembre 1948, la Fenech approda al cinema esordendo in piccole produzioni dai titoli evocativi (fate una ricerca sul Davinotti), spesso co-produzioni italiane in partecipazione con la Germania.

    Lascia un'impronta indelebile nelle commedie nostrane, in titoli apripista del filone "erotico scollacciato" (ma mai volgare e, anzi, di certo spessore) spesso diretta da Mariano Laurenti (Quel Gran Pezzo dell'Ubalda), quando non da Sergio Martino (Giovannona Coscialunga).

    Passa al genere giallo, conferendo ai titoli interpretati, una classe ed un fascino senza precedenti: in tal senso i titoli migliori sono quelli nei quali Sergio Martino pone il visto in regia (da Lo Strano Vizio della Signora Wardh a Tutti i Colori del Buio).

    La professionalità dell'attrice viaggia in maniera direttamente proporzionale al suo indiscutibile carisma, tant'è che la sua significativa presenza, viene contesa da svariate produzioni, tra le quali figura anche questo L'Insegnante, uno dei migliori titoli diretti da Cicero e debitore - in maniera inevitabile del resto - al samperiano (neologismo probabile) Malizia.

    Nonostante sulla sua presenza lo spettatore maschile dell'epoca (ma anche l'attuale) abbia spesso fantasticato, il primo "nudo totale" dell'attrice si vedrà a filmografia già avanzata e, ironia della sorte, per mano d'un regista destinato a rappresentare ben altro genere: Lucio Fulci, infatti, ne La Pretora (1976) mette a nudo - in maniera integrale - tutta la prorompente bellezza dell'intelligente Edwige.



    Parentesi Televisive

    Nei primi anni '80 approda in TV, sulle emittenti private: su Italia 1 la vedremo nella trasmissione Ric e Gian Folies (1983); al fianco di Ciccio e Franco in Bene Bravi Bis (1984); su Canale 5 nelle edizioni del 1984-85 di Risatissima (varietà del Sabato sera).

    L'anno seguente (1986) presenta sul primo canale di Stato Sotto le Stelle ed un'altra lunga serie di spettacoli: dal varietà per ragazzi Immagina a Carnevale, passando per Palcoscenico Italia (1988) e Sulla cresta dell'onda (1989).
    Nel 1989-90 dirige con indiscutibile professionalità (e simpatia) l'edizione di Domenica In.

    Produzioni

    D'altronde, che il talento della Fenech sovrasti il suo - pur inarrivabile - fisico lo dimostrerà il salto di "carriera", che la vede impegnata - in anni relativamebnte recenti - in veste di produttrice (spesso per serial televisivi) e distributrice di pellicole dal notevole spessore artistico (da Willard - il Paranoico a Ore 11:14 - Destino Fatale).

    Riconoscimenti

    Quentin Tarantino la omaggia e la invita a presenziare, in un breve ruolo, in Hostel 2 (Eli Roth) occasione per la quale la sempre bella attrice ritorna a posare davanti ad una macchina da presa.

    Ma Tarantino ha scoperto l'acqua calda, perché da anni viene ricordata ed omaggiata, come sempre con rispetto ed ammirazione (e non potrebbe essere altrimenti) per via di un passato che si può definire legato, indissolubilmente, alla storia d'un ventennio di cinema italiano...

    Sotto: la Fenech con Eli Roth, sul set di Hostel 2
  • Undying • 9/09/09 10:31
    Risorse umane - 7574 interventi
    Alle spalle della signorina campeggia il manifesto di un decamerotico diretto da Antonio Margheriti: Finalmente... le Mille e una notte. Siamo al minuto 3 del film: