Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su Keoma - Film (1976)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 11/08/13 18:29
    Capo scrivano - 49281 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film:

  • Schramm • 3/12/18 15:56
    Scrivano - 7835 interventi
    * Inizialmente Nero propose William Holden per il ruolo del padre.

    * La sparatoria finale venne girata il primo giorno di riprese e tenuta buona come conclusione di un film che ancora non c'era e che venne praticamente girato a braccio, con dei brainstorming quotidiani dove Nero e un Castellari insoddisfatto dello screenplay di Roli e Ducci distillato dalla prima sceneggiatura di Montefiori (estremamente diversa nei toni e negli snodi) decidevano oggi per domani che scansione avrebbe avuto la storia. Castellari era certo che quello showdown finale si sarebbe attagliato alla perfezione a qualsiasi storia formatasi via via.

    * Il trattamento iniziale di Montefiori era molto più fiabesco, fantastico, feroce e crudele: consapevole che il genere era ormai stato spremuto fino allo spappolamento della scorza, Montefiori era maggiormente interessato a rinvigorirlo con derapate di sapore quasi jodorowskiano che ne scavalcassero i più consolidati parametri. Purtroppo tutte le parti più simbolicamente e narrativamente interessanti vennero scartate o alleggerite in fase di realizzazione e riadattamento della sceneggiatura perché ritenute troppo eccessive. Tra queste, un incipit con la nascita di Keoma che già venendo al mondo si vendica di chi ha ucciso il vero padre (il suo primo pianto da neonato fa imbizzarrire un cavallo sopra il quale sta l'assassino del vero padre, provocandone l'impiccaggione) e Keoma che sul palmo della mano si traccia con una lama la linea della fortuna, dopo aver appreso di non averla.

    (Fonte: interviste a Nero, Castellari e Montefiori su Faccia a Faccia e La leggenda di Keoma, extras del dvd CG)

    Berger è rispettivamente più vecchio di 13, 15, 18 e 25 anni rispetto a ciascuno degli attori che interpretano i suoi figli

    (Fonte: Imdb)