Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su Hardware - Film (1990)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Herrkinski • 14/12/08 13:54
    Consigliere avanzato - 2660 interventi
    Per i non-anglofili, ecco una traduzione delle curiosità più interessanti sul film, prese da IMDB..

    - Il film è basato sulla storia "Shok!" apparsa sul giornale di fantascienza americano 2000AD.

    - Quando Shades sta per saltare attraverso la porta scorrevole nel finale, sullo sfondo si può notare un poster di "Mona Lisa" (1986) di Neil Jordan, perchè prodotto dagli stessi finanziatori di "Hardware", Stephen Woolley e Nik Powell.

    - Il regista inizialmente avrebbe voluto Bill Paxton e Jeffrey Combs per interpretare rispettivamente Mo e Shades. Paxton era entusiasta del progetto, ma sia la Miramax che la Palace Pictures non lo conoscevano, quindi non contattarono il suo agente e Paxton firmò invece per "Navy Seals" (1990). Non fu invece possibile scritturare Combs perchè la legge britannica permetteva alla produzione di avere solo 2 attori americani.

    - Il nomade che dissotterra i resti del MARK 13 è interpretato da Carl McCoy, cantante della band Goth-Rock Fields Of The Nephilim. Il suo look nel film è identico a quello che sfoggiava nel video della canzone "Preacher Man", che infatti era stato diretto proprio da Richard Stanley. Il regista aveva inoltre diretto un altro video per la band e disegnato una copertina per un loro disco. Inoltre i Fields Of The Nephilim avrebbero dovuto fornire canzoni per la colonna sonora, ma la Palace Pictures era legata da un contratto con la Virgin, per cui sono stati scelti artisti della suddetta casa discografica.

    - Il regista aveva in mente un sequel, intitolato "Hardware II: Ground Zero", ma non fu mai realizzato perchè i diritti del film sono divisi tra varie case di produzione, che non hanno trovato un accordo.

    - La band che è in TV mentre Jill lavora alla sua scultura sono i Gwar, ma la musica di sottofondo è "Stigmata" dei Ministry.

    - John Lydon (AKA Johnny Rotten), ex frontman dei Sex Pistols e all'epoca leader dei PIL, doveva essere la voce radiofonica di Angry Bob, ma alla fine la parte andò a Iggy Pop. Su un laserdisc giapponese tuttavia la parte è accreditata erroneamente a John Lydon, che invece è presente nel film solo nella colonna sonora, con i PIL.

    - L'autista del taxi-barca è Lemmy della band Motorhead, infatti la canzone che parte dalla radio in quella scena è la famosa "Ace Of Spades" della suddetta band. Pare che per il suo ruolo Lemmy fosse stato fornito di una bottiglia di Jack Daniels e di una vera Magnum; dopo aver bevuto tutta la bottiglia, Lemmy ha perso in acqua la Magnum, che è stata cercata invano da vari sommozzatori.
  • Zender • 13/11/20 14:43
    Capo scrivano - 48852 interventi
    Dalla collezione "Sorprese d'epoca Zender" il flano del film: