Curiosità su Assassinio sul Nilo - Film (2022)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Daniela • 2/04/22 21:31
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    I baffi di Poirot
    Il prologo del film si svolge in Belgio nell'ottobre del 1914 con Poirot impegnato a combattere in trincea.
    Per quanto ne so, nei romanzi di Agatha Crhistie non si fa menzione di un passato militare del personaggio di cui vengono forniti solo pochi cenni biografici relativi al periodo precedente al suo trasferimento in Inghilterra nel 1916 come rifugiato di guerra.
    In questo prologo, dopo aver dato prova delle sue doti di osservazione salvando la vita a molti compagni, Poirot è coinvolto in una esplosione e riporta una ferita al volto ela decisione di farsi crescere i baffi nasce proprio dalla necessità di nascondere le cicatrici.
    Questa insistenza sui baffi e sulle loro notevoli dimensioni da parte di Branagh non è casuale. In  Assassinio sull'Orient Express, Branagh aveva interpretato il protagonista dotandolo di baffi più vistosi rispetto a quelli esibiti dai colleghi che lo avevano preceduto nello stesso ruolo, sostenendo di aver fatto questa scelta per renderlo più aderente alla descrizione fattane dala sua creatrice. In effetti Agatha Christie aveva descritto Poirot come "un uomo piccolo con enormi baffi" e, al momento dell'uscta nei cinema del film di Lumet, non aveva apprezzato quelli ben definiti ma poco imponenti esibiti da Albert Finney.
    Fonte qui.