Curiosità su Alien - Film (1979)

CURIOSITÀ

7 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Zender • 25/11/07 14:21
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Fa parte dei cento film (realizzati tra il 1950 e il 1980) che Stephen King ritiene abbiano dato "un peculiare contributo al genere horror" (ed è anche fra i suoi preferiti).
    (Fonte: S. King, Danse Macabre, 1981)
  • Ciavazzaro • 23/06/09 12:10
    Scrivano - 5591 interventi
    Veronica Cartwright doveva inzialmente interpretare il ruolo della protagonista, solo in seguito i produttori la sostituirono con la Weaver.
  • Puppigallo • 12/11/09 08:43
    Scrivano - 506 interventi
    Piccoli particolari.

    Ash, l'ufficiale scientifico, sta mostrando il rilevatore di movimento realizzato da lui per scovare l'alieno.
    Tutti lo ascoltano ammirati, ma a un certo punto Ripley gli domanda: "Ma da cosa è attivato?". E Ash, con la tipica espressione di colui che è stato interpellato da qualcuno che considera inferiore, con grande fastidio, risponde: "Microvariazioni nella densità dell'aria".
    Guardate la faccia nel momento in cui gli viene posta la domanda: dice tutto senza bisogno di parlare.
  • Lucius • 15/09/10 01:17
    Scrivano - 9051 interventi
    In un primo abbozzo dello script, Ripley doveva essere un uomo. In effetti tutti i nomi dei personaggi principali furono cambiati da Walter Hill e David Giler durante la revisione dello script originale di Dan O'Bannon e Ronald Shusett. Tale script aveva una clausola che imponeva di mantenere tutti i nomi come "unisex", in modo che potessero essere attribuiti sia a un uomo che a una donna.
  • Lucius • 15/09/10 01:19
    Scrivano - 9051 interventi
    L'astronave "Nostromo" prende il nome da un romanzo di Joseph Conrad. Lo shuttle di salvataggio che prende Ripley si chiama "Narcissus", riferimento ad un altro libro di Conrad.
  • Lucius • 2/04/14 21:04
    Scrivano - 9051 interventi
    * I disegni del pittore Giger furono cambiati varie volte perchè risultavano troppo espliciti dal punto di vista sessuale. Le uova, ad esempio, ricordavano eccessivamente il sesso femminile.

    * Il legale dello scrittore di fantascienza A.E. Van Vogt sporse una denuncia per plagio, sostenendo che la storia del film era stata mutuata dal racconto Discord in Scarlet ('39), che lo stesso scrittore aveva incorporato nel romanzo Voyage of the space beagle ('50).
    Il plagio fu confermato e la vertenza risolta con un congruo risarcimento a Van Vogt.

    Fonte: Ciak.

    Aggiunge Bergelmir:

    Crociera nell'infinito di Van Vogt è una raccolta di 4 racconti pubblicata nel 1950 (nel 1953 in Italia, su Urania n. 27) con un tema comune, ovvero quello dei viaggi dell'astronave Argus, che è precursore di moltissima fantascienza, soprattutto cinematografica e televisiva. Star Trek, tanto per fare un esempio, gli deve moltissimo.



    Il racconto in questione narra di un mostro chiamato Ixtl che appartiene ad una razza che dominò un altro universo prima del Big bang e che ora viaggia nello spazio interstellare da milioni di anni, fino a quando non incontra l'astronave Argus, la quale gli passa accanto. L'alieno coglie questa occasione come opportunità di riprodursi, per cui, grazie alle sua capacità di modificare materia ed energia, causa un guasto di funzionamento nelle macchine dell'astronave. In questo modo osserva gli umani e ad un certo punto gli si manifesta. L'equipaggio è terrorizzato, ma decide di ospitare e studiare l'alieno, il quale però ha già maturato il suo piano: gli umani saranno ottimi ricettacoli per le sue uova. Quando un uovo alieno viene innestato nell'essere umano, questi si paralizza, ma resta cosciente. Quando il cucciolo esce dall'uovo, si ciba dell'ospite dall'interno, man mano che si sviluppa.
  • Buiomega71 • 15/09/14 17:44
    Consigliere - 25999 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni (Ciclo: "Film Dossier", condotto da Piero Angela, 5 ottobre 1984 come da ricerche di Didda) di Alien.

    NB: Nella stessa serata (venerdì 5 ottobre 1984 quindi), italiauno (allo stesso orario) mandava in onda la Prima Visione Tv dell'Esorcista. Fu, a quel tempo, un epocale "scontro di titani" in prima serata.