Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Simon Birch (Smith) è piccolo, più piccolo di tutti: a 12 anni è alto la metà degli altri, cammina male ma è convinto che Dio l'abbia fatto nascere così con uno scopo preciso, quello di farlo diventare un eroe. A ricordare la storia dello sfortunato Simon è il suo migliore amico del tempo, Joe (Mazzello da giovane, Carrey da adulto), che fermo di fronte alla sua tomba apre un flashback lungo quanto l'intero film. E' il 1964 e Joe, che vive con la madre (Judd) senza sapere chi sia il padre (lei non gliel'ha mai voluto dire), si affeziona al piccolo Simon Birch stabilendo con lui una profonda amicizia, che li porta a condividere le giornate a scuola e fuori, i primi studi e la vita alla parrocchia,...Leggi tutto sulla quale ci si sofferma più che altrove. Costantemente ossessionato dall'idea di far parte di un grande disegno ancora imperscrutabile, Simon tende a sfibrare chi deve occuparsi della sua educazione, alla quale i suoi genitori hanno rinunciato da tempo. Eppure è dolce, sincero, gioviale e pacifico; un giorno, però, una tragica fatalità porta la palla da baseball che per la prima volta con la mazza riesce a colpire a finire dall'alto sulla testa della madre di Joe, uccidendola. Per lui è un colpo: non era solo la madre del suo migliore amico ma anche la persona che più amava al mondo e che l'aveva quasi adottato. I due ragazzini impiegheranno del tempo per riprendersi, ma il destino è ancora in agguato... A metà tra la commedia e il dramma, raccontato con gusto e misura, il film di Mark Steven Johnson (da lui anche sceneggiato a partire da un romanzo di John Irving) colpisce per l'intensità della recitazione di Ian Michael Smith, alla sua unica prova cinematografica. Con il coprotagonista Joseph Mazzello tratteggiano le figure di due ragazzi ai margini ma non ribelli, semplicemente consci di un'esistenza al momento “diversa”. Lo si vede da come si comportano a scuola, in chiesa dove si allestisce la recita di Natale in cui Simon dovrà inevitabilmente interpretare il bambin Gesù (viste le dimensioni). Sono molte le occasioni in cui si stabilisce tra i due una complicità che diventa l'essenza stessa del film, come quando Joe si mette in testa, morta la madre, di trovare il padre ad ogni costo con l'aiuto dell'amico. Bello anche il rapporto (inizialmente di ovvia diffidenza) che s'instaura tra Joe e colui che era destinato a diventare probabilmente il suo patrigno (Platt). Insomma, un film maturo e di un certo spessore. Un po' sdolcinato e non troppo originale, se vogliamo, ma toccante e ben realizzato. Jim Carrey appare brevemente all'inizio e alla fine del film ma non lascia gran tracce, limitandosi a sospirare e sorridere di fronte alla tomba dell'amico scomparso (prima di venir richiamato in auto da suo figlio).

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/10/15 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gottardi 20/05/22 11:35 - 396 commenti

I gusti di Gottardi

Due ragazzini amici per la pelle: uno è affetto da un morbo che procura nanismo ma è intelligente, sveglio e buono, si fa amare da tutti tranne che dai genitori ed è convinto di essere così perché Dio gli ha riservato una missione nella vita. Racconto educativo di amicizia, uguaglianza e speranza, abile ad evitare didascalismo e patetismo. All’interno della storia gravitano diversi personaggi ognuno con le sue sfumature, accadono eventi anche un po' inverosimili ma lo scopo è quello di raccontare una storia quasi alla Dickens, fatte le dovute proporzioni. Obiettivo centrato.

Ashley Judd HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Heat - La sfidaSpazio vuotoLocandina SmokeSpazio vuotoLocandina Darkly Noon - Passeggiata nel buioSpazio vuotoLocandina Crocevia per l'inferno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.