Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/05/17 DAL BENEMERITO DEEPRED89
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Deepred89 24/05/17 23:10 - 3701 commenti

I gusti di Deepred89

Una notevole atmosfera, cupa e sensorialmente stimolante, sorregge un annacquatissimo dramma (tratto da una storia vera) su un ragazzo rapito dalla mafia. Gratuitissime velleità artistiche, stravisti escamotage onirici, attori accettabili ma non esaltanti; rimangono le riuscite ambientazioni in una singolare Sicilia fredda e boschiva e l'azzeccata fotografia, di buon livello nonostante l'uso talvolta discutibile del grandangolo. Con qualche pregio a livello visivo, ma due ore appaiono eccessive, per un soggetto tanto scarno.

Rebis 31/05/17 12:49 - 2331 commenti

I gusti di Rebis

Sognare è comprendere. In un mondo adulto che tumula l'evidenza in un silenzio omertoso, Luna si abbandona all'immaginale e lotta fino allo stremo per un brandello di verità. Film di denuncia che affiora dalle acque profonde della percezione, è imperfetto e squilibrato, ma ha il pregio di riconciliarsi con il potere dell'immaginazione, dove il senso di giustizia è semplicemente amore. Nel realismo magico, Piazza e Grassadonna trovano la chiave di accesso a un tumulto emotivo ancora acerbo ma più vivo, sincero e tenace di qualsiasi provvedimento istituzionale.

Nando 6/06/19 00:29 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Il turpe omicidio dell'adolescente Di Matteo, figlio di pentito, ordinato da assassini mafiosi, rinasce in questa pellicola onirica e sognante che regala momenti fiabeschi e altri ignobili. Nel complesso si assiste a una narrazione lucida che denuncia malefatte vergognose con una realizzazione sempre cauta ma decisa. Ottimi i due interpreti principali.

Pigro 22/09/20 09:28 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Come raccontare la storia insostenibile dell’uccisione spietata di un tredicenne? La strada scelta è quella magico-fiabesca (ricorda un po’ Io non ho paura), con il ricorso al linguaggio onirico e horror (con qualche eccesso: la madre). Così, più che un film sulla mafia, ci troviamo in un’elegia per un ragazzo crudelmente rapito e ammazzato, come la vittima di un serial killer. Meglio le immagini (con inusuali paesaggi della Sicilia e bella fotografia d’atmosfera) dei dialoghi, mentre l’eccessiva e compiaciuta dilatazione del ritmo suona forzata.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina LoveSpazio vuotoLocandina AtrocitySpazio vuotoLocandina Romanzo di un giovane poveroSpazio vuotoLocandina La seconda volta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Samuel1979 • 19/03/19 17:10
    Addetto riparazione hardware - 4153 interventi
    L'album di calcio Panini in possesso del piccolo Giuseppe Di Matteo (Fernandez) è quello del 1993/94: