Scappiamo col malloppo - Film (1990)

Scappiamo col malloppo
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Quick change
Anno: 1990
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Scappiamo con il malloppo".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Inizia come una versione divertita di QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI, con Bill Murray, travestito da clown, che entra in una banca, la rapina e sequestra gli ostaggi. Ma lo fa con stile, mantenendo uno spirito insolito che sembrerebbe promettere bene, anche perché il piano è ingegnoso e ben realizzato. Poi, quando si concretizza la fuga con i due complici (Geena Davis e Randy Quaid) il film perde la necessaria leggerezza per arenarsi tra gag stiracchiate e qualche sentimentalismo poco pertinente. Il problema maggiore risiede nella regia: il lavoro a quattro mani di Howard Franklin e Bill Murraye stesso...Leggi tutto non è sufficiente a dare il giusto ritmo e denota un certo imbarazzo di fondo destinato a farsi sentire per l'intera durata. Quando in poche parole la storia perde il fascino dell'intreccio giallo per trasformarsi in un caotico vagabondare per le strade di New York (che diventa un labirinto dal quale pare impossibile uscire) accompagnato da una colonna sonora dominata dal sax, sembra di stare in un film che con quanto visto fino a quel punto si sposa davvero male. Il poliziotto duro e sicuro tratteggiato dall'esperto Jason Robards è poco più di una caratterizzazione studiata in catena di montaggio, e questo benché Robards si impegni lodevolmente. La Davis tende a scomparire, Murray è abilmente controllato e alla fine è Randy Quaid, il più debordante dei tre, a dare una connotazione al film con le sue esagerazioni inevitabilmente sopra le righe. Una volta capito dove vuole andare a parare, QUICK CHANGE perde di fascino e si appiattisce noiosamente.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 1/07/08 15:15 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Commedia a sfondo poliziesco che rappresenta il debutto alla regia del grande Murray, in collaborazione con l'esperto Franklin. Ma i due generi si amalgamano malissimo e il risultato è una pellicola sciatta, brutta, senza un solo briciolo di idee e tanta noia. Nemmeno il ricco cast serve a riscattare la situazione. Da dimenticare.

Rambo90 25/08/15 22:42 - 7697 commenti

I gusti di Rambo90

Commediola senza infamia e senza lode, retta più che altro dalla simpatia di Murray, perché la trama non ha particolari impennate e a lungo andare risulta ripetitiva e troppo sopra le righe. La Davis nei ruoli brillanti se la cava bene, meno in parte Robards, particolarmente insopportabile Quaid. La direzione è piatta, per fortuna che Murray non ha più riprovato a rivestire anche il ruolo di regista. Azzeccata la colonna sonora.

Randy Quaid HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Fuga di mezzanotteSpazio vuotoLocandina I ragazzi del coroSpazio vuotoLocandina National Lampoon's vacationSpazio vuotoLocandina Due palle in buca
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.