Prigioniera di un segreto - Film (1942)

Prigioniera di un segreto

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/04/10 DAL BENEMERITO COTOLA
Mappa Sole voti
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 24/04/10 17:56 - 9350 commenti

I gusti di Cotola

Discreto film di Cukor, che ricorda Quarto potere nella struttura narrativa (uscito nel 1941), e che riesce ad avvincere lo spettatore in buona misura grazie alle belle atmosfere ed a causa del segreto che la vedova custodisce e che verrà svelato solo in un finale un pò troppo melodrammatico (con tanto di colpo di scena "sovvertitore") e sbrigativo che vanifica in parte il coraggio mostrato dal narrato fino ad allora: siamo nel 1942 ed, infatti, la casa prodruttrice si pentì di averlo fatto realizzare. In ogni caso godibile e poi vedere recitare la Hepburn è sempre uno spettacolo.

Daniela 10/06/20 06:46 - 13012 commenti

I gusti di Daniela

Quando un uomo considerato un eroe nazionale muore in un incidente, un giornalista cerca di intervistare la vedova ma si trova di fronte ad una strana reticenza... Thriller psicologico dal plot interessante che si avvale del confronto fisiognomico/caratteriale di una splendida coppia d'attori: Tracy è solido come una roccia, virile in modo pacato e rassicurante, quanto Hepburn è piena d'ombre,  spigolosa ed umbratile. Peccato per l'epilogo con il disvelamento delle apparenze, valido nella sostanza ma frettoloso nei tempi e troppo melodrammatico nella messa in scena. 

Cerveza 5/11/24 12:28 - 594 commenti

I gusti di Cerveza

Piglio originale per questa produzione MGM che, in piena propaganda bellicista, critica il proselitismo teso alla creazione dell’ "unanime consenso", teorizzando ardite analogie tra fascismo e americanismo. La possibilità, cioè, che certo patriottismo fanatico possa trasformarsi in una setta. Notevole la fotografia che amplifica questa esaltazione mistico religiosa dentro la quale la Hepburn scivola come uno spettro. Peccato lo spiegone finale (sempre una scorciatoia per lo sceneggiatore) che polverizza l’aura di mistero costruita con certosina ambiguità fino a un minuto prima.
MEMORABILE: Il discorso a Jeb sugli uomini liberi; L'intensità della Wycherly; "... un fascismo dipinto con bianco rosso e blu che fu chiamato americanismo".

George Cukor HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il diavolo è femminaSpazio vuotoLocandina Il mago di OzSpazio vuotoLocandina AngosciaSpazio vuotoLocandina La costola di Adamo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.