La lettera accusatrice - Film (1951)

La lettera accusatrice

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/02/17 DAL BENEMERITO MARKUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Markus 28/02/17 08:23 - 3686 commenti

I gusti di Markus

Un uomo gravemente malato e inchiodato al letto (Barry Sullivan) accusa la moglie di tradirlo ed è convinto che lei vuole ucciderlo, tanto che scriverà una lettera accusatoria alle autorità competenti... La pellicola di Garnett, girata quasi interamente in un'unica location, gioca sulla tensione al cardiopalma vissuta dalla protagonista (una splendida Loretta Young) fornendo allo spettatore le condizioni per una certa apprensione. Ritmo serrato con qualche concessione ai vezzi di quel tempo.

Myvincent 28/04/17 08:40 - 3739 commenti

I gusti di Myvincent

Un delirio di vendetta contro la moglie premurosa e affabile acceca la vista di un uomo moribondo concretizzandosi in una lettera di grave accusa. B-movie in formato economico, ha tutti gli elementi descrittivi dell'America perbenista e di facciata che sovrastano di gran lunga quelli thriller, con poca introspezione psicologica. Finale manicheo degno del suo complessivo contenuto.

Nicola81 23/02/24 10:10 - 2853 commenti

I gusti di Nicola81

Stringato (74 minuti) dramma domestico dalle venature thriller cui avrebbe giovato una maggiore ambiguità psicologica, dal momento che viene chiarito fin da subito come la moglie sia davvero sincera nelle sue premure e vittima della delirante gelosia del marito. Questo se non altro consente allo spettatore di immedesimarsi più facilmente nella protagonista (oltretutto Loretta Young è molto brava) in quella seconda parte in cui gli eventi sembrano precipitare. Peccato che poi l'espediente utilizzato per far concludere il tutto al meglio appaia abbastanza pretestuoso.

Brad Morrow HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La jena di OklandSpazio vuotoLocandina Bersaglio eccellenteSpazio vuotoLocandina L'uomo che visse due volteSpazio vuotoLocandina La primula rossa del Sud
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.