La candidata ideale - Film (2019)

La candidata ideale
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/04/21 DAL BENEMERITO KINODROP
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kinodrop 9/04/21 19:56 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

Dopo la felice esperienza di La bicicletta verde, la regista getta uno sguardo sulla nuova stagione più liberale e meno bigotta dell'Arabia Saudita con la figura di Maryam, una dottoressa che si candida al consiglio comunale per migliorare l'ospedale locale ma anche per dare impulso ai diritti delle donne. Commedia quasi tutta al femminile (certamente un po' edulcorata) che prende in esame con leggerezza alcune corde stonate di una società ancora patriarcale, ma non oppressiva come un tempo. Molto ricca e fastosa l'ambientazione che fa tutt'uno con la bella musica live.
MEMORABILE: L'anziano che non vuole un dottore femmina; Il padre in tour con la sua orchestra; Il video promo con velo integrale; Vittoriosa ma non eletta.

Daniela 4/01/22 14:27 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Dottoressa capace discriminata in quanto donna si presenta candidata alle elezioni municipali allo scopo di sostenere la proposta di asfaltare la strada che porta all'ospedale dove lavora, nonostante l'ostilità delle sorelle che temono il disprezzo della comunità... La regista sembra abbracciare la politica dei piccoli passi: Maryam non lancia proclami femministi ma si concentra su una battaglia concreta d'interesse generale con un apprccio minimalista che può lasciare perplesse le spettatrici occidentali ma diventa comprensibile in un paese come l'Arabia Saudita. Film interessante.
MEMORABILE: Il video promozionale con Maryam in cui mostra soli gli occhi; Il discorso dell'anziano paziente.

Galbo 9/05/23 12:35 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Come già in un suo film precedente, la regista Haifaa Al-Mansour parte da una storia personale per parlare delle difficili condizioni di vita delle donne nel suo paese. In un mondo maschile che (a parte alcune eccezioni) appare gretto e maschilista, la giovane protagonista emerge (il cui personaggio è estremamente ben caratterizzato, oltre che interpretato in modo eccellente) per la forte determinazione in un film che ne racconta benissimo l'ascesa umana e professionale di una giovane donna e di una professionista.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il pretoreSpazio vuotoLocandina Cinque a zeroSpazio vuotoLocandina Ma tu di che segno 6?Spazio vuotoLocandina St. Vincent
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.