Eravamo 4 brigatisti al bar, che volevano cambiare il mondo... Se dopo 40 anni si ha solo il coraggio di ricordare il lato naif dell’essere rivoluzionari di provincia allora non ho capito il messaggio. Questi signori facevano lotta armata, omicidi politici (Moro su tutti), non tiravano solo biglie contro i marines...! L’unica parte onesta sono i volantini coi disegni delle molotov, le lapidi ai partigiani, lo sfogo in lacrime con gli altri a testa china. Molto più lucide le canzoni degli Offlaga Disco Pax.
Un racconto che pochi hanno osato fare, un gruppo di persone che volevano cambiare il mondo e sono finite nella spirale della lotta armata e del carcere. In mezzo a tante ricostruzioni ammantate di moralismo e dietrologie assurde, finalmente un ritrratto che fa capire come quel percorso sia maturato e che cosa realmente pensino oggi coloro che ne sono stati protagonisti.
Paolo Rozzi HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
CuriositàReeves • 1/07/23 00:21 Contratto a progetto - 793 interventi
Presentato con mille polemiche nel 2008 al festival di Locarno. Realizzato con la collaborazione di Giovani Fasanella, giornalista de L'Unità e di Panorama.