TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/12/18 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
2!
3!
4!

B. Legnani 26/12/18 17:16 - 5576 commenti

L'eroe è Muzio Scevola, le cui gesta leggendarie si studia[va]no in Terza Elementare, qui amplificate a dismisura. Brutto peplum, che finisce con l'essere, qua e là, piuttosto ridicolo, come quando Muzio scompagina gli avversari armati usando il solo scudo... Inespressivo Gordon Scott, debole la Pallotta, acerbissima la Conte: il migliore è, ovviamente, Serato, che dà grandezza al personaggio negativo di turno (Tarquinio il Superbo). Scene di lotta così così, scene di massa rubacchiate altrove.

Noodles 28/01/21 18:06 - 2336 commenti

Tutti, o quasi, conosciamo la leggenda di Muzio Scevola. Che si limitava al tentato omicidio di Porsenna e alla famosissima mano sul fuoco. In questo film la vicenda viene dilatata per creare un minutaggio decente, ma il risultato è di ben poco interesse. Oltre alle brutte scenografie c'è da aggiungere la poca credibilità di molti momenti e lo scarso ritmo dato alle scene di battaglia e di massa. Se ci aggiungiamo una recitazione pessima abbiamo un peplum che sì, vedere non è un delitto, ma che si cancellerà presto dalla memoria. Finale velocissimo e assurdo. Mediocre.

Gordon Scott HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il giorno più cortoSpazio vuotoLocandina Gli uomini dal passo pesanteSpazio vuotoLocandina Zorro e i tre moschettieriSpazio vuotoLocandina Buffalo Bill, l'eroe del Far West