Giocattoli rotti - Corto (1935)

Giocattoli rotti
Media utenti
Titolo originale: Broken Toys
Anno: 1935
Genere: corto/mediometraggio (colore)
Cast: (animazione)
Note: Il giocattolo con bombetta e bastone è doppiato da Paolo Lombardi

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/10/07 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 21/10/07 12:57 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ed eccoci di fronte ad un altra grandissima Silly Symphony, che narra la storia di un gruppo di giocattoli rotti i quali, gettati in una discarica, si aggiustano per andare a stare in una casa di orfani. L'animazione è eccellente e, come per tutte le Silly Symphony, il risultato finale è ottimo.

Pigro 26/11/09 09:48 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Buttati dai bambini i bambolotti rotti si ritrovano nella discarica, ciascuno con un diverso problema o mutilazione, ma uno di loro esorta tutti a rimettersi in sesto: seguono operazioni di alto rammendo per rinascere a nuova vita. Un cartone fortemente commovente, nonostante la gaiezza che emana dai pupazzi, che sa toccare le corde dei bambini. Incredibile nella sua crudezza l'operazione agli occhi della bambola cieca. E il frame finale è un vero colpo basso che non fa rimanere con gli occhi asciutti.

Galbo 29/11/10 05:59 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

In una discarica si ritrovano alcuni giocattoli rotti abbandonati dai loro proprietari; faranno fronte comune per risolvere le proprie difficoltà e mutilazioni. Tra le Silly Symphonies più riuscite, Broken Toys è anche una delle più tenere e di elevato valore pedagogico. Molto belli graficamente, i giocattoli risultano anche ottimamente animati.

B. Legnani 3/10/20 16:15 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Sorprendente e commovente. Chi pensa, in maniera apodittica, che l'antropomorfizzazione di animali o di oggetti inanimati non possa contenere messaggi importanti dovrebbe vedere questo cartone, che fa pensare, riflettere, darsi qualche colpa e, nel finale, ci fa restare sorpresi, perché esso ha un meccanismo perfetto: crea un'illusione che si teme fallace, in effetti la stronca, lasciando poi la sensazione che si è comunque ottenuto un risultato.

Noodles 23/11/20 15:35 - 2227 commenti

I gusti di Noodles

Un gruppo di giocattoli rotti viene buttato in una discarica, ma grazie alla grande determinazione e voglia di vivere per loro si prospetta una nuova vita. Silly Symphony che veicola un messaggio estremamente importante, su cui si dovrebbe sempre riflettere. E dietro al messaggio principale ed evidente, degnamente simboleggiato dal bellissimo (e un po' amaro?) finale, ce ne sono diversi altri di altrettanta importanza, per chi sa coglierli. Ottima anche l'animazione e numerose sono le trovate di buonissimo livello. Se si è sensibili, preparare i fazzoletti. Bellissimo.

Ben Sharpsteen HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Dumbo, l'elefante volanteSpazio vuotoLocandina PinocchioSpazio vuotoLocandina Costruttori di barcheSpazio vuotoLocandina La roulotte di Topolino
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.