12 metri d'amore

Titolo originale: The Long, Long Trailer
Anno: 1953

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/05/09 DAL BENEMERITO R.F.E.

R.f.e. 27/05/09 13:30 - 817 commenti

I gusti di R.f.e.

Scambiata per un'innocua commediola "per famiglie", sorta di versione cinematografica di una celeberrima serie-tv coeva ("Lucy ed io"), interpretata dalla medesima copia (Ball e Arnaz, moglie e marito anche nella vita reale), in realtà è una raffinata ma spietatissima satira al consumismo yankee dell'epoca (gli anni cinquanta), non priva di gustose annotazioni e caratterizzazioni, benissimo girata da Minelli, ancorché superbamente fotografata.

Daniela 6/12/16 17:05 - 9381 commenti

Dovendo affrontare un lungo viaggio, una coppia fresca di nozze acquista una enorme roulotte super-accessoriata, sperando così di trasformare il viaggio nella loro luna di miele... Puntando sull'affiatata coppia Ball/Arnaz, che stava allora mietendo successi sul piccolo schermo, Minnelli realizza una gradevolissima farsa dal ritmo sostenuto, ricca di buffe disavventure legate all'ingombro esagerato del mezzo. Considerato opera minore del regista, è diventato nel tempo un piccolo cult, caro soprattutto agli amanti del campeggio. Pallinaggio da camperista.
MEMORABILE: La "movimentata" preparazione della cena; Le rocce-souvenir