Pigro • 7/09/11 08:28
Consigliere - 1716 interventiQuesto film mi ha fatto conoscere una bellissima struggente canzone, tipo ballata, “
Melocoton”: una bambina chiede a un bambino spiegazioni sui genitori (evidentemente sono fratelli), e lui risponde sempre “
J’en sais rien; viens, donne-moi la main” (non so niente, vieni, dammi la mano), un senso di solidarietà fraterna dove l’importante è solo affidarsi all’altro e al tempo stesso un senso di completezza assoluta di questo rapporto, che si regge a prescindere da ciò che accade fuori (che nel rapporto tra i due gemelli nel film è invece completamente ribaltato). Ecco la canzone, per chi fosse curioso:
http://www.youtube.com/watch?v=uUpPS7KBhsQ .
Ma soprattutto mi ha fatto conoscere una cantante che avevo sempre ignorato, di cui adesso cercherò altre canzoni e che mi fa piacere segnalare in questo forum, a prescindere dal film:
Colette Magny, straordinaria “chanteuse” della Parigi degli anni 60, cantante blues e cantautrice molto impegnata politicamente (cosa che l’ha penalizzata fortemente rispetto alle altre cantanti: per l’appunto non la conosce quasi nessuno fuori dalla Francia), scomparsa nel 1997 a 70 anni.
Pigro
Lucius