Dove è stato girato Occhiali neri? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il centro di addestramento cani per ciechi dove Rita (Asia Argento) porta Diana (Pastorelli) a conoscere il suo nuovo cane Nerea è quello dell'Associazione Sportiva Cinofila "Boom Dogs" in Via della Ficoraccia 5 a Formello (RM):
Qui si riconoscono le due casupole alle spalle delle protagoniste:
L'hotel di Roma da cui Diana (Pastorelli) esce fuggendo da uno sgradevole cliente, attesa all'esterno dal killer del furgone bianco è il Rome Marriott Grand Hotel Flora in Via Vittorio Veneto 191 a Roma. Curiosamente, l'hotel ha lo stesso nome "Flora" dell'hotel di Frascati utilizzato per la scena del primo omicidio (location, quella di Frascati, riportata su vari siti in rete). Non ho però trovato collegamenti fra i due hotel, ma solo una semplice omonimia, anche se non lo escluderei del tutto.
La via dove il killer del furgone bianco (Gherpelli) aggredisce Diana (Pastorelli), che riesce a fuggire in auto, è Via Aurora a Roma. Nella finzione questa scena è appena girato l'angolo dell'hotel da cui usciva la Diana, viceversa si trova a qualche isolato di distanza, anche se non lontano.
L'incrocio dove, tamponata dal killer (Gherpelli) che la inseguiva col suo furgone bianco, Diana (Pastorelli) ha un tremendo incidente che le costerà la vista è quello tra Via Unione Sovietica e Viale XVII Olimpiade a Roma:
L'istituto religioso dove Chin (Zhang) viene accolto dopo il tremendo incidente occorso ai genitori, da cui si è miracolosamente salvato è l'Istituto delle Suore Oblate del Sacro Cuore di Gesù, in Via Aurelia Antica 284 a Roma (non citato nei titoli di coda):
La piazza dove Diana (Pastorelli), con l'aiuto di Rita (Argento), nota con terrore un furgone bianco che pare seguirle è Piazza Gian Lorenzo Bernini a Roma. Sullo sfondo, ben riconoscibile, la Basilica di San Saba (spunta tra gli alberi nella foto di oggi):
Come segnalatoci da Lucius, l'hotel in cui si reca per una prestazione la prima vittima del killer è l'Hotel Flora in Via Vittorio Veneto 8 a Frascati (RM):
Il palazzo dove abita Chin (Zhang) con i genitori, prima dell'incidente, e dove in seguito si rifugia con Diana (Pastorelli) per sfuggire alle ricerche della polizia si trova in Via delle Cincie a Roma. L'inquadratura dalla finestra...
...ci permette di risalire al palazzo in cui abita che è quindi questo, di fronte:
La certezza ce la dà la vista sul parcheggio di fronte, che mostra una serie di particolarità a cominciare dal posto per i disabili, che non può che essere questo:
Zender • 26/03/23 17:34 Capo scrivano - 49339 interventi