Ciao Lupus73! Nel tuo commento scrivi che l'oscuro figuro sembra plagiato dall'antagonista di Always watching, ma in realtà il mockumentary in questione è basato sulla web-serie Marble hornets, che è a sua volta ispirata alla creepypasta dello Slender Man su cui ovviamente il qui presente film è costruito. Quindi si tratta semplicemente di un'influenza comAmmetto che questo non lo sapevo, ma le fattezze del personaggio sono precisate nella creepy pasta in questione? Perché praticamente come aspetto è uguale
Anthonyvm ebbe a dire:Ciao Lupus73! Nel tuo commento scrivi che l'oscuro figuro sembra plagiato dall'antagonista di Always watching, ma in realtà il mockumentary in questione è basato sulla web-serie Marble hornets, che è a sua volta ispirata alla creepypasta dello Slender Man su cui ovviamente il qui presente film è costruito. Quindi si tratta semplicemente di un'influenza comAmmetto che questo non lo sapevo, ma le fattezze del personaggio sono precisate nella creepy pasta in questione? Perché praticamente come aspetto è uguale
Lupus73 ebbe a dire:Personalmente a me non faceva impazzire Always, e questo men che meno. Comunque Always è di ben tre anni precedente sul tema ma è molto meno conosciuto di Slender man che invece sembra essere molto più popolareAnthonyvm ebbe a dire:Ciao Lupus73! Nel tuo commento scrivi che l'oscuro figuro sembra plagiato dall'antagonista di Always watching, ma in realtà il mockumentary in questione è basato sulla web-serie Marble hornets, che è a sua volta ispirata alla creepypasta dello Slender Man su cui ovviamente il qui presente film è costruito. Quindi si tratta semplicemente di un'influenza comAmmetto che questo non lo sapevo, ma le fattezze del personaggio sono precisate nella creepy pasta in questione? Perché praticamente come aspetto è uguale
Sì, sì: è proprio lo stesso personaggio. Classica leggenda di Internet nata un po' per caso (la prima apparizione risale al 2009) e poi portata al successo grazie alla suddetta web-serie (peraltro molto elaborata, di tipo ARG) e soprattutto a svariati videogiochi. Quasi inevitabile, poi, l'approdo al cinema. Qui la pagina su Wikipedia con relativa filmografia.
Personalmente a me non faceva impazzire Always, e questo men che meno. Comunque Always è di ben tre anni precedente sul tema ma è molto meno conosciuto di Slender man che invece sembra essere molto più popolareSenz'altro anche per questioni distributive e promozionali. Slender Man è stato mandato al cinema un po' dappertutto; Always watching non aveva la Sony a finanziarlo, ed è passato in sordina (al box-office ha incassato qualcosa come 600 mila dollari, contro i 50 milioni dell'altro) finendo quasi subito nel baratro dell'on-demand o in DVD (incredibilmente anche in Italia). E poi diciamolo, un titolo come "Slender Man", per i tanti teenager che conoscono il personaggio, è certamente più accattivante.
Lupus73 ebbe a dire:Sicuramente più diretto cone titolo. Non so come sia la creepy pasta originale (e sinceramente nemmeno mi interessa più di tanto) ma le due versioni sono diverse per gli effetti sortiti: in Slender man scompaiono i ragazzi, in Always anche adulti. Adesso non ricordo bene, ma anche le motivazioni per cui appare sono diverse, tuttavia l'omino è praticamente uguale e bioelettronicoPersonalmente a me non faceva impazzire Always, e questo men che meno. Comunque Always è di ben tre anni precedente sul tema ma è molto meno conosciuto di Slender man che invece sembra essere molto più popolareSenz'altro anche per questioni distributive e promozionali. Slender Man è stato mandato al cinema un po' dappertutto; Always watching non aveva la Sony a finanziarlo, ed è passato in sordina (al box-office ha incassato qualcosa come 600 mila dollari, contro i 50 milioni dell'altro) finendo quasi subito nel baratro dell'on-demand o in DVD (incredibilmente anche in Italia). E poi diciamolo, un titolo come "Slender Man", per i tanti teenager che conoscono il personaggio, è certamente più accattivante.
Anthonyvm ebbe a dire:Lupus73 ebbe a dire:Sicuramente più diretto cone titolo. Non so come sia la creepy pasta originale (e sinceramente nemmeno mi interessa più di tanto) ma le due versioni sono diverse per gli effetti sortiti: in Slender man scompaiono i ragazzi, in Always anche adulti. Adesso non ricordo bene, ma anche le motivazioni per cui appare sono diverse, tuttavia l'omino è praticamente uguale e bioelettronicoPersonalmente a me non faceva impazzire Always, e questo men che meno. Comunque Always è di ben tre anni precedente sul tema ma è molto meno conosciuto di Slender man che invece sembra essere molto più popolareSenz'altro anche per questioni distributive e promozionali. Slender Man è stato mandato al cinema un po' dappertutto; Always watching non aveva la Sony a finanziarlo, ed è passato in sordina (al box-office ha incassato qualcosa come 600 mila dollari, contro i 50 milioni dell'altro) finendo quasi subito nel baratro dell'on-demand o in DVD (incredibilmente anche in Italia). E poi diciamolo, un titolo come "Slender Man", per i tanti teenager che conoscono il personaggio, è certamente più accattivante.
Lupus73 ebbe a dire:A mio avviso può essere interessante nel caso in cui ci sia un fondo di vecchio folclore nella creepy pasta, ma quando sono boiate inventate di sana pianta lasciano il tempo che trovano (che è meglio risparmiare effettivamente). No ma comunque se non li hai visti non ti sei perso niente.Anthonyvm ebbe a dire:Lupus73 ebbe a dire:Sicuramente più diretto cone titolo. Non so come sia la creepy pasta originale (e sinceramente nemmeno mi interessa più di tanto) ma le due versioni sono diverse per gli effetti sortiti: in Slender man scompaiono i ragazzi, in Always anche adulti. Adesso non ricordo bene, ma anche le motivazioni per cui appare sono diverse, tuttavia l'omino è praticamente uguale e bioelettronicoPersonalmente a me non faceva impazzire Always, e questo men che meno. Comunque Always è di ben tre anni precedente sul tema ma è molto meno conosciuto di Slender man che invece sembra essere molto più popolareSenz'altro anche per questioni distributive e promozionali. Slender Man è stato mandato al cinema un po' dappertutto; Always watching non aveva la Sony a finanziarlo, ed è passato in sordina (al box-office ha incassato qualcosa come 600 mila dollari, contro i 50 milioni dell'altro) finendo quasi subito nel baratro dell'on-demand o in DVD (incredibilmente anche in Italia). E poi diciamolo, un titolo come "Slender Man", per i tanti teenager che conoscono il personaggio, è certamente più accattivante.
Anch'io ho rinunciato da tempo a seguire le evoluzioni di queste creepypasta che contano centinaia di espansioni multimediali... Ci sarebbe da spenderci troppe ore, anche perché trattandosi di una leggenda nata sul web diventa difficile distinguere il canon dalle fan-fiction. Comunque sì, pur non avendo visto nessuno dei due, credo che il film del 2018 sia più sull'onda mainstream/Blumhouse indirizzata a un pubblico giovanile.
Troverei molto più interessante se qualcuno decidesse di trattare l'argomento partendo dal caso di Payton Leutner, quasi uccisa da due coetanee che intendevano "sacrificarla" allo Slender Man. Quello sì che fa paura.Anch'io ho rinunciato da tempo a seguire le evoluzioni di queste creepypasta che contano centinaia di espansioni multimediali... Ci sarebbe da spenderci troppe ore, anche perché trattandosi di una leggenda nata sul web diventa difficile distinguere il canon dalle fan-fiction. Comunque sì, pur non avendo visto nessuno dei due, credo che il film del 2018 sia più sull'onda mainstream/Blumhouse indirizzata a un pubblico giovanile.A mio avviso può essere interessante nel caso in cui ci sia un fondo di vecchio folclore nella creepy pasta, ma quando sono boiate inventate di sana pianta lasciano il tempo che trovano (che è meglio risparmiare effettivamente). No ma comunque se non li hai visti non ti sei perso niente.
Lupus73
Digital, Belfagor, Ryo, Gabrius79, Pesten, Piero68, Taxius, Pinhead80, Kinodrop, Pumpkh75, Rufus68, Redeyes, Anthonyvm