Discussioni su Quant'è bella la Bernarda tutta nera tutta calda - Film (1974)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/06/08 DAL BENEMERITO UNDYING
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c’è:
    Undying, Homesick, Markus, B. Legnani, Cotola, Panza

DISCUSSIONE GENERALE

  • Markus • 21/06/16 16:42
    Scrivano - 4775 interventi
    Chiarissimo, ora mi torna tutto. Sarebbe interessante vederlo nella formula originaria.
  • B. Legnani • 21/06/16 17:29
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Chiarissimo, ora mi torna tutto. Sarebbe interessante vederlo nella formula originaria.

    Divertiamoci con un'ipotesi.
    1) CORNICE. Episodio - lo sappiamo - con Pulcrano, Guerra e la Bianchi. Mentre Pulcrano convince l'abate della sua santa missione, le prostitute, come abbiamo visto, si portano via ciascuna un frate.
    2) EPISODI. Ogni prostituta narra al proprio frate un episodio.
    ***
    Non è ovviamente necessario che il numero dei frati corrisponda a quello delle novelle narrate (6), ma se così fosse sarebbe un elemento rafforzativo della pura ipotesi.
    Ultima modifica: 21/06/16 17:30 da B. Legnani
  • Markus • 21/06/16 18:23
    Scrivano - 4775 interventi
    Nella scena ho contato almeno sei frati e altrettante prostitute. Non ne siamo certi, ma con molta probabilità e vista la testimonianza della censura d'epoca questo fu l'episodio-cornice. Questo film lo hanno massacrato forte!
  • B. Legnani • 21/06/16 18:33
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Nella scena ho contato almeno sei frati e altrettante prostitute.

    ;-)
  • B. Legnani • 21/06/16 18:34
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Markus ebbe a dire:
    Questo film lo hanno massacrato forte!

    ;-)


    Per forza. Se un film è bocciato in Appello deve essere ripresentato con cospicue modifiche, oltre che con diverso titolo.
    Ultima modifica: 21/06/16 19:11 da B. Legnani
  • Ruber • 22/06/16 15:25
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Il film uscii credo solo in vhs ma molto tagliato, in dvd non credo vedrà mai la luce, ma non si sa mai, la speranza e l'ultima a morire.
  • B. Legnani • 28/06/16 09:47
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Grazie ai fotogrammi di Markus. ora la bernardesca pagina di IMDb è a posto. Purtroppo c'è un errorino nel titolo di un episodio, ma fra poco proverò a porvi rimedio.


    http://www.imdb.com/title/tt0073593/fullcredits?ref_=tt_cl_sm#cast
  • Ruber • 28/06/16 22:55
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Buono scusa, ma dello stesso regista su imdb compare "I racconti di Canterbury 2" ma qui sul forum questo titolo non esiste, se clicchi sul regista non vengono fuori altri film, credo che le schede non siano state inserite, se no in diverso modo non si spiega.
  • B. Legnani • 28/06/16 23:52
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Ruber ebbe a dire:
    Buono scusa, ma dello stesso regista su imdb compare "I racconti di Canterbury 2" ma qui sul forum questo titolo non esiste, se clicchi sul regista non vengono fuori altri film, credo che le schede non siano state inserite, se no in diverso modo non si spiega.

    Lo so. Ne abbiamo parlato prima. E' il titolo della prima edizione del film, bocciata due volte in censura, quindi film diverso da questo (che ha un episodio cornice assente nell'altro), benché in buona parte uguale. Circolato però solo all'estero, mai in Italia (ecco perché qui sul Davinotti manca).
    Ho inserito il cast de LA BERNARDA e non di quello che tu citi perché, non avendo visto quest'ultimo, ho preferito astenermi.
    Ultima modifica: 28/06/16 23:54 da B. Legnani
  • Ruber • 15/09/16 14:19
    Formatore stagisti - 9241 interventi
    Mi associo a tuti gli altri comenti, il fim è Penoso a dir poco. Di buono c'è solo il titolo, il resto e un accozzaglia di situazioni mediocri, dove l'erotismo non esiste, e poi buio che lo avranno girato in una cantina perchè manco i volti dei protagonisti si riescono a vedere. Chi non lo ha visto gioisca non si è perso nulla.
  • B. Legnani • 15/09/16 16:30
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Markus ebbe a dire:


    PS per Buono/Cotola: la cornice del film pare diversa rispetto a quella che abbiamo visto.


    L'attore protagonista della cornice (quella sorta di stregone), non accreditato per i motivi sopra presenti, fa una vistosa comparsata (ossimoro!) ne GLI ALTRI RACCONTI DI CANTERBURY, di Mino Guerrini, nel ruolo di un frate.
    Ne L'AMMAZZATINA entra nel bar ove Caruso e Cimarosa si telefonano.
    Ultima modifica: 8/01/17 22:39 da B. Legnani
  • Ro_stoned • 28/05/17 10:27
    Disoccupato - 54 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:


    L'attore protagonista della cornice (quella sorta di stregone), non accreditato per i motivi sopra presenti, fa una vistosa comparsata (ossimoro!) ne GLI ALTRI RACCONTI DI CANTERBURY, di Mino Guerrini, nel ruolo di un frate.
    Ne L'AMMAZZATINA entra nel bar ove Caruso e Cimarosa si telefonano.


    Ottimo lavoro Buono!

    Segnalo inoltre che lo stesso attore (che per comodità chiameremo "Magus" in onore del suo nome nel film di Dandolo) appare anche quasi sicuramente non accreditato nel capolavoro del 1972 dell'esplosivo Bomba ossia LE MILLE E UNA NOTTE... E UN'ALTRA ANCORA, nel ruolo di un falegname, che costruisce 5 casse per la furba Djamina nel penultimo episodio.
    Ultima modifica: 28/05/17 10:40 da Ro_stoned
  • B. Legnani • 28/05/17 14:00
    Pianificazione e progetti - 14947 interventi
    Ro_stoned ebbe a dire:
    B. Legnani ebbe a dire:


    L'attore protagonista della cornice (quella sorta di stregone), non accreditato per i motivi sopra presenti, fa una vistosa comparsata (ossimoro!) ne GLI ALTRI RACCONTI DI CANTERBURY, di Mino Guerrini, nel ruolo di un frate.
    Ne L'AMMAZZATINA entra nel bar ove Caruso e Cimarosa si telefonano.


    Ottimo lavoro Buono!

    Segnalo inoltre che lo stesso attore (che per comodità chiameremo "Magus" in onore del suo nome nel film di Dandolo) appare anche quasi sicuramente non accreditato nel capolavoro del 1972 dell'esplosivo Bomba ossia LE MILLE E UNA NOTTE... E UN'ALTRA ANCORA, nel ruolo di un falegname, che costruisce 5 casse per la furba Djamina nel penultimo episodio.


    per Ciavazzaro
    Si parla di costui nel sito dedicato a identificare i generici?
  • Ciavazzaro • 28/05/17 18:03
    Scrivano - 5591 interventi
    Grazie della chiamata Buono.

    Questo attore non è presente nel database del thrilling forum.
    Ora però voglio vedere se possiamo identificarlo (nel frattempo grazie ai titoli da voi offerti, aprirò un topic nel sito).

    LE MILLE E UNA NOTTE... E UN'ALTRA ANCORA ha una list cast molto lunga e alcuni generici sono accreditati, vediamo un pò se può essere uno di questi:

    Bruno Salvi è accreditato come attore anche in ...E lo chiamarono spirito santo e Quelli che contano
    Giovanni Fratalocchi uno scenografo, secondo l'imdb è governor, ma prenderei con le pinze questa informazione
    Nazzareno D'Aquilio è accreditato anche in L'amore nasce a Roma, Serafino (1968),
    Giulio Dini è accreditato in Quel giorno Dio non c'era (Il caso Defregger) (1969) secondo il cinema italiano datebank nel ruolo di Giulio
    Antonio Vicalvi è accreditato come Adone, Sergio Parlato è accreditato come Smilzo nel film L' Aretino nei suoi ragionamenti sulle cortigiane, le maritate e... i cornuti contenti.
    Cesare Ronconi non ha altri ruoli accreditati.

    Vediamo un pò di fare delle ricerche, alcuni di questi titoli sono su youtube, non si sa mai !
    Ultima modifica: 28/05/17 18:06 da Ciavazzaro
  • Ciavazzaro • 28/05/17 18:19
    Scrivano - 5591 interventi
    Vicalvi è al minuto 1'02'45, quindi non è il magus, ma ha un viso familiare, ed è accreditato in soli 2 film, è molto probabile sia un generico, devo cercare nel mio archivio di foto.
    https://www.youtube.com/watch?v=T4DI1ZQOnWo