Discussioni su Nudo di donna - Film (1981)

DISCUSSIONE GENERALE

13 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Zender • 10/11/09 14:35
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Markus ebbe a dire nelle curiosità:
    Nella serata finale del Festival di Sanremo 1982 fu ospite Nino Manfredi per presentare il suo ultimo 45 giri dal titolo La Frittata, una cosa abbastanza terribile ma tant'è...
    Dopo l'esibizione, disse che nelle sale di tutt'Italia c'era il suo ultimo film, appunto Nudo di donna.

    Considerato che il film parrebbe essere uscito da noi il 6 novembre 1981 direi che parlava ormai degli ultimi cinema che non volevano "smontarlo" a nessun costo :-)
    Ultima modifica: 10/11/09 14:40 da Zender
  • Markus • 10/11/09 14:45
    Scrivano - 4775 interventi
    Dovrò a 'sto punto consultare la mia prestigiosa collezione cartacea...
  • Finzi • 10/11/09 16:44
    Galoppino - 116 interventi
    Markus ebbe a dire:
    Dovrò a 'sto punto consultare la mia prestigiosa collezione cartacea...
    La mitica collezione cartacea Markus!!! Ma non avevo letto su questo forum che esisteva il sito dell'Anica o qualcosa del genere, per controllare?
  • Zender • 10/11/09 18:22
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ora che me lo dici, Finzi, pare anche a me. Non so chi lo scrisse ma qualcuno lo scrisse.
  • Markus • 10/11/09 21:36
    Scrivano - 4775 interventi
    beh, l'anica mette la data di registrazione, non l'andamento del film.

    Dalla prestigiosa collezione privata, ecco un numero de L'Europeo del 28 dicembre 1981, in cui si dice che il film "regge bene". Questo fatto ci fa capire che Nudo di donna fosse sostanzialmente a metà ciclo, seppur in un buon andamento commerciale. Sostanzialmente, due mesi dopo, deduco che il film fosse - con tutto il rispetto - ormai in fase di seconde visioni da parrocchia, dunque quella pubblicità di Manfredi e Cecchetto a Sanremo, si può considerare un tentativo di rilancio in questo senso. Ciò non toglie che il film andò bene!

    La prestigiosa collezione non mente mai! Molti artisti mi debbono temere...ahahah

    Ecco i dati comprovanti:

    Ultima modifica: 13/12/09 13:16 da Zender
  • Zender • 11/11/09 08:29
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ottimo Markus, quindi per fortuna non devo cambiare le date dei fotogrammi nelle location! Tra l'altro vedo felicemente in testa il mio adorato Cristiana F. Non immaginavo avesse fatto tanto successo...
  • Markus • 11/11/09 09:02
    Scrivano - 4775 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ottimo Markus, quindi per fortuna non devo cambiare le date dei fotogrammi nelle location! Tra l'altro vedo felicemente in testa il mio adorato Cristiana F. Non immaginavo avesse fatto tanto successo...

    La collezione conferma o rivela sempre fatti curiosi. Alla luce di questo, risulta divertente il fattaccio dello spottone di Nudo di donna a Sanremo :DDD

    Si, ebbe molto successo Cristiana F. tanto da far scaturire uno sceneggiato Rai catalogabile come "droga-movie" dal titolo Storia di Anna (1981).
    Ultima modifica: 11/11/09 10:15 da Markus
  • Zender • 11/11/09 09:39
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ma infatti... oggi sarebbe abbastaza assurdo che uno facesse pubblicità a un film uscito 4 mesi prima. Al massimo farebbe pubblicità al dvd.
  • Finzi • 23/11/09 17:55
    Galoppino - 116 interventi
    Letto, markus, indubbiamente quindi il film è del 1981, grazie alla collezione cartacea Markus!!!
  • Caesars • 2/07/13 09:12
    Scrivano - 16810 interventi
    Vedo che nella sezione dedicata alla segnalazione dei passaggi tv, che vengo citato più volte coma autore di queste righe:
    "Notevole seconda regia di Manfredi. Buona atmosfera ma anche poco erotismo. Forse più nelle corde di un Lattuada, ma non male. Magnifica, come sempre, la Giorgi post "Inferno". Eventualmente disponibili da vedere le location in "Location verificate" del film".
    Non credo proprio di aver scritto mai qualcosa del genere a proposito di questo film (che non mi pare di aver mai visto).
    Ammetto che qualche volta mi è capitato di vedere che ho commentato film che non ricordavo nemmeno più di aver visionato (ma poi la lista che tengo di ciò che vedo mi conferma che in effetti avevo visto la pellicola e quindi commentatala con ricordo fresco), ma non credo proprio che sia questo il caso.
    Non so come sia nata la cosa, non ho trovato scritti di altri che contenessero quanto riportato.
  • Buiomega71 • 2/07/13 09:32
    Consigliere - 25998 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Vedo che nella sezione dedicata alla segnalazione dei passaggi tv, che vengo citato più volte coma autore di queste righe:
    "Notevole seconda regia di Manfredi. Buona atmosfera ma anche poco erotismo. Forse più nelle corde di un Lattuada, ma non male. Magnifica, come sempre, la Giorgi post "Inferno". Eventualmente disponibili da vedere le location in "Location verificate" del film".
    Non credo proprio di aver scritto mai qualcosa del genere a proposito di questo film (che non mi pare di aver mai visto).
    Ammetto che qualche volta mi è capitato di vedere che ho commentato film che non ricordavo nemmeno più di aver visionato (ma poi la lista che tengo di ciò che vedo mi conferma che in effetti avevo visto la pellicola e quindi commentatala con ricordo fresco), ma non credo proprio che sia questo il caso.
    Non so come sia nata la cosa, non ho trovato scritti di altri che contenessero quanto riportato.


    Quelle, Caesars, sono parole mie, probabilmente Ale, poi di conseguenza Zender, hanno sbagliato (ma e comprensibile) a riportarle col tuo nick...
  • Caesars • 2/07/13 10:14
    Scrivano - 16810 interventi
    Ah, ecco la spiegazione. Immaginavo che fossero parole di qualcun altro ma non avevo trovato nelle recensioni chi le avesse scritte. In effeti bastava andare nella prima pagina di "In tv/satellite" per scoprirlo, ma non mi ero accorto che tale sezione comprendesse due pagine. Inoltre vedo che la questione era già sorta due anni fa e che mi avevi già risposto.
    Brutta cosa non avere memoria (non l'ho mai avuta, ma da qualche anno a questa parte le cose son peggiorate assai)...
  • Zender • 2/07/13 10:22
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Grazie Buio, corretto. Da ora chi scrive ancora "Dice Caesars" lo farà in cattiva fede :) Almeno fino a quando davvero Caesars lo vedrà.