Discussioni su Le stagioni di Louise - Film d'animazione (2016)

di Jean-François Laguionie con (animazione)
  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/09/19 DAL BENEMERITO KINODROP
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema:
    Daniela
  • Davvero notevole!:
    Kinodrop, Galbo

DISCUSSIONE GENERALE

4 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Daniela • 12/10/20 00:43
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Il film è ambientato a Bilinger sur Mer, località immaginaria. A quale località si può essere ispirato l'autore? Anche leggendo siti francesi, non ho trovato informazioni certe in proposito ed allora voglio proporre una possibile risposta basandomi su alcuni tra i miei più cari ricordi di viaggio.  
    Siamo certamente nel Nord est della costa francese, perché Louise puntando il cannocchiale in una giornata serena riesce a vedere le bianche falesie dell'Inghilterra.
    Bilinger sur Mer è disegnata come sfilza di edifici tutti dello stesso stile ma ognuno con facciate dai colori e dalle sagome differenti. C'è una cittadina dell'Alta Francia nel dipartimento della Somme che presenta questa conformazione urbana: è Mers-les-Bains.
    Mers-les-Bains si affaccia su una piccola insenatura confinante ad ovest con il comune  normanno di Le Treport mentre ad est la spiaggia è chiusa da alte falesie di gesso, che potrebbero essere quelle delle passeggiate giovanili di Louise.
    Quanto alle falesie bianche che la stessa Louise vede al di là del mare, di fronte a Mers-les-Bains si trova Eastbourne, località della contea dell'East Sussex le cui scogliere non sono meno alte né meno bianche di quelle di Dover - fra l'altro, queste ultime sono molto più vicine alla costa francese in prossimità del passo di Calais e quindi non dovrebbero essere visibili con il cannocchiale solo in condizioni particolari come viene descritto nel film.

    Qualche immagine di Mers-les-Bains con le sue villette tutte in stile Liberty e con le sue falesie si trova qui (lingua francese) mentre le falesie di Eastbourne si possono vedere qui (lingua inglese). 

    Ultima modifica: 12/10/20 04:04 da Daniela
  • Kinodrop • 12/10/20 18:05
    Contratto a progetto - 143 interventi
    Molto interessante e simpatica questa tua indagine topografica che dalla fantasia dell'animazione riconduce ad una realtà e a luoghi reali, forse di ispirazione per Laguionie. Vedo che anche tu hai apprezzato la storia della signora Louise, prigioniera delle stagioni, a me è piaciuto tanto anche il doppiaggio di Piera Degli Esposti (che certamente ha contribuito).
    Saluti K.
  • Daniela • 12/10/20 19:02
    Gran Burattinaio - 5928 interventi
    Kinodrop ebbe a dire:
    il doppiaggio di Piera Degli Esposti (che certamente ha contribuito).
    Concordo. Ho trovato anzi che la voce di Piera Degli Esposti si accorda al carattere della protagonista più di quella di Catherine Frot che le presta la voce nell'originale, se non altro per una questione anagrafica: la prima ha 82 anni, la seconda solo 63. 
  • Galbo • 12/10/20 19:11
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    io invece non ho trovato il doppiaggio particolarmente convincente ma purtroppo Amazon non da in questo caso la possibilità di ascoltare le voci originali......