Discussioni su Lake Mungo - Film (2008)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Raremirko • 5/12/11 21:40
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    qualcuno mi spiega il finale?


    Greymouser, per cortesia, intervieni, anche in spoiler
  • Greymouser • 6/12/11 15:34
    Call center Davinotti - 561 interventi
    ne è passato un bel po' di tempo da quando l'ho visto, per cui non riesco a capire esattamente cos'è che andrebbe spiegato del finale.
    Mi spiace non poter essere utile ma ci vorrebbe qualcuno con un ricordo più fresco del mio.
  • Raremirko • 6/12/11 19:26
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Greymouser ebbe a dire:
    ne è passato un bel po' di tempo da quando l'ho visto, per cui non riesco a capire esattamente cos'è che andrebbe spiegato del finale.
    Mi spiace non poter essere utile ma ci vorrebbe qualcuno con un ricordo più fresco del mio.



    ma almeno mi sai dire se la tizia era davvero cattiva, se si è suicidata, se è stata vittima di una congiura...
  • Raremirko • 6/12/11 19:27
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Brainiac, per cortesia, se puoi, spiegami il finale
  • Raremirko • 7/12/11 16:16
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Daniela, te il finale l'hai capito?
  • Daniela • 7/12/11 19:34
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Ciao Reremirko, il film non mi è affatto piaciuto e l'ho visto qualche tempo fa, spero di non scrivere (troppe) bischerate.. A quanto ricordo, tutta l'opera ed in particolare il finale erano avvolti in una "indeterminatezza" voluta, credo, allo scopo di aumentare il fascino e il mistero della storia. Durante il falso doc, la famiglia della ragazza morta scopre - insieme a noi - che lei (bella, fresca, solare) aveva un suo "lato oscuro" - scusa se adopero una definizione dexteriana, ma al momento non ne trovo una migliore. Questo vuol dire che era una ragazza "cattiva"? E' possibile, come è possibile che la sua morte non sia dovuta ad un incidente, ma sia stata cercata da lei stessa oppure sia stata provocata da altri, più o meno in carne ed ossa.
    Ma è questa incertezza che rende ancor più lacerante la perdita, non elaborabile il lutto. Il finale è certo enigmatico, ma non credo che questo in se stesso sia un difetto: una spiegazione qualsiasi sarebbe stata a quel punto rassicurante, anche se avesse messo in mezzo Satana in persona. Se tu dopo la visione ancora continui a pensarci su, credo che lo scopo principale che il regista si prefiggeva possa dirsi raggiunto: creare inquietudine attraverso una vicenda inspiegabile...
    Ultima modifica: 7/12/11 19:35 da Daniela
  • Raremirko • 7/12/11 19:43
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    sul fresca e solare posso darti ragione, ma quindi, se fosse stata brutta, avrebbe avuto più possibilità di possedere 1 lato oscuro?


    boh...


    Cmq, si, avevo capito che il film, astutamente, si manteneva su questi lidi, come del resto migliaia di altri.

    Ma questo girare in tondo non fa bene ai film stessi, pochissime eccezioni escluse.
  • Greymouser • 7/12/11 19:56
    Call center Davinotti - 561 interventi
    Per quello che ricordo, o meglio per ciò che mi è rimasto impresso, il film vive di poche immagini, quelle della misteriosa apparizione nel campeggio. Il fulcro è tutto lì, una vaga ipotesi di premonizione fatale, un enigma irrisolto. A me è piaciuto abbastanza proprio per questo, pur riconoscendo che nella sua totalità la pellicola non è vivacissima. Ma a volte il mio giudizio, soprattutto nel campo del genere horror-mistery si ferma e si impunta anche su una sola sequenza, che a mio parere colpisce nel segno dell'immaginario specifico, che regala, insomma, un brivido, viscerale e/o intellettuale che sia.

    per Daniela: non puoi perderti Kisses e Children...
  • Daniela • 7/12/11 20:33
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    sul fresca e solare posso darti ragione, ma quindi, se fosse stata brutta, avrebbe avuto più possibilità di possedere 1 lato oscuro?
    boh...
    Cmq, si, avevo capito che il film, astutamente, si manteneva su questi lidi, come del resto migliaia di altri.
    Ma questo girare in tondo non fa bene ai film stessi, pochissime eccezioni escluse.


    Belle e brutte, un "lato oscuro" forse noi donne le l'abbiamo tutte.... ;o)
    Invece non sono tanto d'accordo sulle "pochissime eccezioni" di cui parli, ci sono invece tante pellicole che nell'epilogo aperto o enigmatico trovano un ulteriore punto di forza. Un solo esempio, ma sommo: la fotografia inquadrata alla fine di Shining, con Jack Torrance in abito da sera, sorridente in mezzo ad una sala gremita, tanti anni prima

    Per Grey: Children già messo in lista, Kisses invece ho preso nota - grazie :o)
  • Raremirko • 7/12/11 21:30
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    guarda, di lati oscuri delle donne ormai son un maestro...

    si, ma ammetterai che finire un film così è un modo furbo e pure un pò vigliacco di fare, no?

    kisses di che anno è?
  • Daniela • 7/12/11 23:02
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Kisses è stato già commentato qui sul Davinotti dall'amico Greymouser, ho visto che è un film recente, ma non ne avevo mai sentito parlare...
  • Greymouser • 7/12/11 23:38
    Call center Davinotti - 561 interventi
    In tema di film da consigliare, aggiungerei El traspatio, Hesher, e - più di tutti - lo straordinario Submarino.
  • Brainiac • 8/12/11 09:13
    Call center Davinotti - 1465 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Brainiac, per cortesia, se puoi, spiegami il finale
    Quoto Daniela, anche perchè di horror ne vedo a pacchi e quelli mediocrelli mi si resettano. Però mi pare di ricordare che il padre trovasse delle foto sconvolgenti nella macchinetta/ telefonello della ragazza.
    Non a caso forse, nella mia rece citavo Picnic@Hanging Rock, dato che quello si staglia nel panorama cinematografico mondiale come emblema del finale/ non finale et mistero/ non mistero. Mi pare proprio che questo Mungo volesse più che altro fondere le due "sensazioni" che davano i finali di due film ben precisi: BlairWitch e Picnic più che ambire ad avere un senso compiuto.
    Salutissimi
  • Daniela • 8/12/11 12:43
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Greymouser ebbe a dire:
    In tema di film da consigliare, aggiungerei El traspatio, Hesher, e - più di tutti - lo straordinario Submarino.

    In verità Submarino ho iniziato a vederlo un paio di sere fa, ma dopo pochi minuti, al verificarsi di un certo evento, ho deciso di rinviare la visione ad una serata in cui sono in partenza di ottimo umore....
    deve essere allegro come un funerale sotto la pioggia in cui sono presenti solo il becchino e il prete, al becchino si spezza la pala, il prete è afono, ricordiamoci che tutti dobbiamo morire...
  • Raremirko • 8/12/11 19:41
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    grazie greymouser per le segnalazioni