Discussioni su La preda perfetta - Film (2001)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/02/16 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Non male, dopotutto:
    Saintgifts, Lucius
  • Mediocre, ma con un suo perché:
    Buiomega71

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 27/06/22 10:11
    Consigliere - 25933 interventi
    Tipico thrillerino da domenica pomeriggio che non nasconde la sua derivazione televisiva.

    Si sciorina tutta la convenzionalità e la banalità da thriller da discount anni 90 (Douglas Jackson docet), che inizia come una romanticata da cartolina con riverberi all'esotico/erotico (solamente nelle location californiane dell'isola di Santa Catalina), si prosegue con le solite stalkerizzazioni ormai collaudatissime, tra ricatti, persecuzioni (chiamate nel cuore della notte, bigliettini sparsi sull'auto dell'oggetto del desiderio-decisivo quello messo sul volante-regali inopportuni, visite notturne) e vhs compromettenti (no, non è Alexandra's project, anche se la videocassetta incriminata riporta, sul dorso, la dicitura Guardami).

    I dialoghi non sono nemmeno banali, la Hussey è molto brava a esprimere paura e sconforto e Denison è convincente come amante respinto/sociopatico, ma il film è messo giù in modo blando, indolore, e piatto (vedi la debole e telefilmesca risoluzione finale) e non riesce quasi mai a creare vera tensione.

    La leggenda d'amor sofferto della casa con il tetto rosso, Don Murray in modalità Il testamento, Riead che cerca di spingere su situazioni da home invasion (la Hussey terrorizzata in casa o nel salotto di notte, i sistemi di sicurezza computerizzati, l'effrazione silente nascosto nell'armadio, il continuo inquadrare pendoli e orologi per aumentarne l'angoscia della protagonista) non bastano a risollevare dall'ovvietà questa innocua e standarizzata Attrazione fatale al contrario, zeppa di tutti i clichè del caso.

    La Hussey, comunque (per bravura, intensità e per impersonare una normale signora di mezza età con i suoi dilemmi e crucci, senza per forza essere una strafiga da copertina) regala un mezzo punto in più.
    Ultima modifica: 27/06/22 11:34 da Buiomega71