Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su L'uomo che fuggì dal futuro - Film (1971)

DISCUSSIONE GENERALE

8 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Buiomega71 • 25/07/13 19:30
    Consigliere - 27266 interventi
    Bellissimo il flano "zenderiano" di uno dei miei SF settanteschi del corason. La frase di lancio, poi, con quel "gigantesche creature d'acciaio" e semplicemente geniale!
    Ultima modifica: 25/07/13 19:32 da Buiomega71
  • Zender • 26/07/13 08:18
    Capo scrivano - 49081 interventi
    Curioso il fatto che venga messo in risalto soprattutto la produzione di Coppola rispetto a Lucas, scritto in piccolino (in effetti Star Wars doveva ancora arrivare)... Ma erano davvero gigantesche creature d'acciaio Buio? Io non ricordo...
  • Buiomega71 • 26/07/13 10:08
    Zender ebbe a dire:
    Curioso il fatto che venga messo in risalto soprattutto la produzione di Coppola rispetto a Lucas, scritto in piccolino (in effetti Star Wars doveva ancora arrivare)... Ma erano davvero gigantesche creature d'acciaio Buio? Io non ricordo...

No, non ricordo "gigantesche creature d'acciaio", se non i poliziotti droidi, che "giganteschi" non erano...

Non mi stupisco, all'epoca, Lucas, era "nessuno" praticamente...
  • Caesars • 26/08/14 09:02
    Scrivano - 17013 interventi
    Ha ha, veramente comica la frase del flano (vedasi curiosità) che cita le gigantesche creature d'acciaio.

Parlando del film: mi attirerò le ire di molti ma Lucas non mi ha mai convinto. L'unico suo film veramente valido, a mio giudizio, è American graffiti (anche il suo unico non fantascientifico).
    Questo esordio (nel lungometraggio) è ben realizzato tecnicamente e visivamente, ma si regge su nulla ed è tedioso assai.
  • Zender • 26/08/14 09:07
    Capo scrivano - 49081 interventi
    Io tra quelli tediosi ci metto anche American graffiti, a dire il vero. Il suo vero e unico capolavoro per me resta sempre STAR WARS. D'altra parte non è che abbia fatto molto altro come regista, a parte i tre film della seconda trilogia.
  • Buiomega71 • 26/08/14 09:16
    Anch'io come Caesars, il capolavoro di Lucas rimane American Graffiti (amo troppo quel film, mi resta dentro a vita)

Anche se L'uomo che fuggì dal futuro e forse una delle vette della SF pessimistica settantiana
    Ultima modifica: 26/08/14 09:17 da Buiomega71
  • Caesars • 26/08/14 13:16
    Scrivano - 17013 interventi
    Come SF pessimistica settantiana ho preferito sicuramente 2022 i sopravvissuti e 2002 la seconda odissea rispetto a questo Lucas.
  • Buiomega71 • 26/08/14 13:18
    Caesars ebbe a dire:
    Come SF pessimistica settantiana ho preferito sicuramente 2022 i sopravvissuti e 2002 la seconda odissea rispetto a questo Lucas.

Oddio, in realtà e quasi tutta la SF settantiana a essere pessimistica...

Credo che il primo lungometraggio di Lucas sia la quintessenza del totalitarismo orwelliano, davvero angoscioso e terrificante come pochi