Discussioni su I Borgia - Serie TV (2011)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/10/11 DAL BENEMERITO PIERO68
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole!:
    Lucius
  • Quello che si dice un buon film:
    Piero68

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Mco • 22/09/13 19:47
    Risorse umane - 9970 interventi
    La serie tv ideata da Tom Fontana si compone, al momento di due stagioni, composte a loro volta di 12 puntate ciascuna.
    La prima appunto del 2011, la seconda del 2013.
    Proprio quest'ultima, a partire da Settembre, è trasmessa da Sky.
    Ultima modifica: 22/09/13 22:58 da Mco
  • Nancy • 13/10/13 17:39
    Fotocopista - 147 interventi
    Ho visto le prime 2 puntate, ieri.
    Non so se proseguire la visione. Da un lato, la sceneggiatura è molto incalzante anche se proprio non riesco a reggere i piccoli buchi e incongruenze e pure il pressappochismo storico che dilaga. E' sicuramente fatto sullo stampino dei Pilastri della Terra, serie già prodotta per Sky e che già avevo apprezzato poco...anche i personaggi mi sembrano piuttosto macchiettistici e poco approfonditi a favore della trama che è effettivamente intricata e piena di eventi...
    Vedremo...avevo bisogno di fermare queste prime impressioni.
  • Zender • 13/10/13 19:28
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Hai fatto benissimo, Nancy. Questo era sicuramente il luogo più adatto.
  • Lucius • 15/02/21 17:55
    Scrivano - 9063 interventi
    io invece ho gradito e non poco non solo l'interpretazione della protagonista, ma come è stata trattata la figura di Lucrezia Borgia, una donna nobile dal fortissimo carisma, desiderata da tutti, anche carnalmente  dal padre e dal fratello. Si è spesso parlato di lei con toni peccaminosi, qui la sua figura viene disegnata con buon gusto e dando il giusto spazio alle amarezze e alle violenze, subite da bambina, in seno alla famiglia. Era prima di tutto una nobildonna con un carisma naturale alla Monroe: per forza di cose, la volevano sedurre tutti. Encomiabile poi la figura di Cesare Borgia, che risulta al centro di tutte e tre le stagioni. Una serie ricchissima di avvenimenti storici, colpi di scena,, nudi integrali (maschili e femminili), indicibili torture (si parla anche della Santa Inquisizione), che vengono mostrate in tutto il loro orrore, rapporti vietati (ce n'è per tutti i gusti, anche in seno alla chiesa), Isolda Dychauk perfetta, al pari della Leigh in Via col vento: burrosa, signorile e desiderabile. Sfido chiunque a interpretare un ruolo simile, senza cadere nella gratuità, evitando i clichè del personaggio. Troppo facile sarebbe stato interpretare una Lucrezia Borgia trasgressiva.. Reparto tecnico di altissimo livello...