Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Fargo - Serie TV (2014) | Pagina 2

DISCUSSIONE GENERALE

144 post
  • Buiomega71 • 12/10/14 14:58
    Consigliere - 27258 interventi
    Forse non mi sono spiegato

Non stò mettendo in dubbio (o discutendo) sul fatto che sia migliore, più bello o chissàcosaltro

Ma del fatto concreto che non si può paragonare il narrato condensato in due ore a 10 episodi di 55' l'uno

Insomma, sono due format ben differenti (e mi pare non solo azzardato metterli sullo stesso piano, ma anche ingiusto), al di là della riuscita del prodotto.

Non stò parlando di riuscita o meno, ma di narrato, di caraterizzazione dei personaggi, di snodi narrativi

Un conto e condensare il tutto in poco meno di due ore, un altro e narrarlo (dilatandolo) in dieci episodi (o quanti essi siano)

Credo che la differenza sia sotto gli occhi di tutti (non per nulla cinema e tv-per quanto la seconda si sia tecnicamente evoluta a pari passo della prima-sono due format ben diversi. In primis , appunto, nella tempestica del narrato-)

Tutto quì, senza che nessuno si scaldi...
    Ultima modifica: 12/10/14 15:00 da Buiomega71
  • Redeyes • 13/10/14 07:41
    Segretario - 962 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    Buiomega71 ebbe a dire:
    La mia considerazione si basa su fatti perlomeno tangibili (la serie tv ispirata al film è un fatto, un remake ipotetico di '220 minuti di un film originario di '80 non credo esista-se non nei remake televisivi dei film kinghiani, che però sempre destinati alla tv sono, se c'è ne sono-)

In dieci episodi si possono amplificare caratteri, snodi narrativi e quant'altro che in un film condensato a '100 non sarebbe possibile (quindi, ergo, si "gioca sporco") e questo , credo, sia un dato di fatto e il paragone non potrebbe reggere

Sviluppi la storia in '120 minuti e un conto, sviluppi la storia in 10 episodi e tutt'altro...

guarda che è mica detto che la riuscita sia automatica solo perché hai più tempo a disposizione. basti vedere les revenants. era mediocre il film, la serie gli sta sopra di qualche centimetro, e non solo perché ha giocato di super-sviluppi e diramazioni è diventata d'ufficio un capolavoro. sì il fatto di essersi potuto prendere tempi più lunghi ha qua e là giovato, ma la storia ciccia che ti riciccia era quella che era ed è stata resa al massimo perfettibile ma non perfetta.

e può essere vero anche l'esatto contrario: ovvero che un film ispirato (o tratto da un)a una serie risulti, nella sua concisione, migliore della serie stessa, pur bella (vedremo per esempio che accadrà con l'ombra dello scorpione)

per cui basarsi sul solo fattore durata per obbiettare che è ingiusto raffrontarli è un po' discutere del sesso degli angeli. ed è anche paradossale dire che "si gioca sporco" (per quanto capisco benissimo che intendi) se si considera che dietro la serie i burattinai che muovono fili e marionette sono sempre i coen.

in ogni caso, ripeto, vi ci state scaldando troppo manco avessi detto che il film è una trascurabile fetecchia e la serie è welles. dico: il film è ottimo, ma è stato sorpassato in forma e sostanza. vedere per (mis)credere.

Al di là della pignoleria su un'affermazione o sull'altra, approvo appieno l'ammonimento verso chi ancor prima di vedere la serie già dubita in un qualche modo sull'entusiasmo che essa può provocare.
    Di contro un po' frastornato dall'esordio Schrammiano lo sono stato anche io, però nonostante un sempre più convinto pentapallinaggio.
    Ormai mi sento quasi di poter affermare un sorpasso dei serial rispetto al cinema classico da poltrona e pop corn.
    Penso a Utopia, True Detective, Fargo (appunto) ma ce ne sarebbero altre ancora di certo.
    E' vero che dieci episodi hanno maggior tempo per la caratterizzazione, per gli snodi narrativi rispetto ai canonici 90 minuti, ma il rovescio è l'obbligatorietà di tenere vivo l'interesse per tutto il narrato.
    Tornando al nostro Fargo credo salti subito all'occhio la qualità dei dialoghi, la cura della fotografia ed il livello recitativo. Chi poteva pensare ad un sostituto di Macy e non scontentare nessuno? O Thornton che, e spero nessuno si adiri, batte ai punti il duo BuscemiStormare.
    Insomma, questa discussione la vorrei veder approfondiata a companeros edotti sulla serie, così l'incipit di Schramm apparirà meno blasfemo, ne sono certo.
    Ultima modifica: 13/10/14 07:42 da Redeyes
  • Schramm • 13/10/14 11:00
    Scrivano - 7818 interventi
    Redeyes ebbe a dire:
    ma il rovescio è l'obbligatorietà di tenere vivo l'interesse per tutto il narrato.

difatti. cosa estremamente difficile se non si hanno los cojones fumanti come geyser, specie in considerazione del fatto che i team tecnici cambiano di episodio in episodio e sono tutti tenuti a tenere una linea qualitativa e umorale costante.

comunque sia, bando a sofismi polemiche puntualizzazioni sfumature, non posso che rinnovare l'esortazione a intraprenderla. sono all'ep 7 e sto genuflesso verso la mecca, con quel che di spleen per averla quasi finita.
    Ultima modifica: 13/10/14 11:01 da Schramm
  • Schramm • 13/10/14 11:17
    Redeyes ebbe a dire:
    O Thornton che, e spero nessuno si adiri, batte ai punti il duo BuscemiStormare

...sì, tratteggiato come l'incarnazione di un male metafisico, trascendentale, invincibile, totalizzante, e tuttavia simpatico e dimesso, la quintessenza dell'agnosticismo applicato al cosmo intero, lontano dalla pur centrata cifra grottesca del duo del film (che viene recuperata d'altronde negli scagnozzi mandati da fargo). prestazione e aderenza davvero superlative. e non dimentichiamo che thornton rimanda inevitabilmente a quell'altra tragedia sulle nevi che è soldi sporchi, della quale rintocca qua e là l'eco.

e poi certe soluzioni di sceneggiatura (le piaghe d'egitto/i sigilli apocalittici) sono semplicemente genio elevato a sistema narrativo.
    Ultima modifica: 18/10/14 11:32 da Schramm
  • Schramm • 14/10/14 01:04
    finita. dovendogli proprio trovare un par di peluzzi nell'ovo, diremmo che nel sesto episodio un paio di forzature narrative rischiano di fargli saltare lo squalo (una non viene bellamente spiegata; l'altra sì ma resta di scarsa plausibilità). ma sono appunto peli di uova d'oro.

complessivamente corro ad accendere tutti i ceri di tutte le chiese d'europa.
  • Redeyes • 14/10/14 06:55
    Segretario - 962 interventi
    Schramm ebbe a dire:
    finita. dovendogli proprio trovare un par di peluzzi nell'ovo, diremmo che nel sesto episodio un paio di forzature narrative rischiano di fargli saltare lo squalo (una non viene bellamente spiegata; l'altra sì ma resta di scarsa plausibilità). ma sono appunto peli di uova d'oro.

complessivamente corro ad accendere tutti i ceri di tutte le chiese d'europa.

Senza spoilerare...se possibile a quali momenti t riferisci?
  • Schramm • 14/10/14 12:59
    impossibile accennarli senza spoilerare.
  • Daniela • 17/10/14 13:16
    Gran Burattinaio - 5940 interventi
    Intervengo ora, dopo aver visto il primo episodio - ovviamente, rinviando commento e pallinaggio complessivo post visione dell'intera prima stagione.
    Comunque, se il buongiorno si vede dal mattina, baci ed abbracci al caro Schramm per avermi dato la spinta necessaria ad intraprendere una serie che avevo già adocchiato ma anche al momento accantonato in quanto impegnata già nella prima stagione di The Bridge (quella made in USA, ma ora mi toccherà vedere pure quella originale europea, considerati i vostri giudizi positivi) e "prenotata" per le ulteriori stagioni di altre due o tre serie già note ed apprezzate.

Cavolo però, la faccenda sta diventando seria... Fino a pochi anni fa, le serie TV che seguivo si potevano contare sulle dita di una mano monca, adesso c'è il rischio di restare sommersi :o(
  • Schramm • 17/10/14 15:25
    ma non azzardi un commento a caldo? questo pilota non ti ha già mandata su vega?
  • Galbo • 17/10/14 15:53
    Consigliere massimo - 4019 interventi
    Daniela ebbe a dire:
    Intervengo ora, dopo aver visto il primo episodio - ovviamente, rinviando commento e pallinaggio complessivo post visione dell'intera prima stagione.
    Comunque, se il buongiorno si vede dal mattina, baci ed abbracci al caro Schramm per avermi dato la spinta necessaria ad intraprendere una serie che avevo già adocchiato ma anche al momento accantonato in quanto impegnata già nella prima stagione di The Bridge (quella made in USA, ma ora mi toccherà vedere pure quella originale europea, considerati i vostri giudizi positivi) e "prenotata" per le ulteriori stagioni di altre due o tre serie già note ed apprezzate.

Cavolo però, la faccenda sta diventando seria... Fino a pochi anni fa, le serie TV che seguivo si potevano contare sulle dita di una mano monca, adesso c'è il rischio di restare sommersi :o(

tanto per mettere il coltello nella piaga, io sto vedendo (e non è male) oltre a Louie anche Orange is the new black, così tanto per darti l'ennesimo imput..... ;)
  • Daniela • 17/10/14 16:11
    Gran Burattinaio - 5940 interventi
    santa polenta, ora anche questa mi ci voleva... Galbo, sei senza pietà :oP
  • Schramm • 17/10/14 16:14
    daniela, accorro in soccorso al volo: orange la puoi tranquillamente bypassare o shiftare, non è tutto sto gran cynar...
  • Didda23 • 17/10/14 16:16
    Compilatore d’emergenza - 5796 interventi
    Iniziano ad essere tantissime le serie che meritano attenzione, segno insindacabile di un mercato molto fruttuoso.

Ciò dimostra che le serie stanno avvicinando il "cinema" (o forse l'hanno raggiunto e sorpassato).

Più che altro è apprezzabile lo sforzo di ampliare il mercato con piccole serie autoconclusive (Fargo, True detective ecc).

A fine mese (cioè quando le puntate saranno tutte doppiate in italiano) dovrei iniziare True Detective con aspettative altissime. Per Fargo si parla di Gennaio (visto che lo danno a Dicembe).
    Peccato aver a disposizione un tempo limitatissimo :(
  • Galbo • 17/10/14 16:27
    Schramm ebbe a dire:
    daniela, accorro in soccorso al volo: orange la puoi tranquillamente bypassare o shiftare, non è tutto sto gran cynar...

a mio parere merita la visione, anche se non è certo un capolavoro....
  • Schramm • 17/10/14 16:30
    Didda23 ebbe a dire:
    A fine mese (cioè quando le puntate saranno tutte doppiate in italiano) dovrei iniziare True Detective con aspettative altissime. Per Fargo si parla di Gennaio (visto che lo danno a Dicembe).
    Peccato aver a disposizione un tempo limitatissimo :(

....no!! TD in italiano no!!!!!!! :'(((((((((
    ti prego didda non farti del male!
  • Schramm • 17/10/14 16:31
    Galbo ebbe a dire:
    Schramm ebbe a dire:

a mio parere merita la visione, anche se non è certo un capolavoro....

io non sono neanche riuscito a finire la prima stagione... meglio se mantiene la rotta su fargo, fidati! ;)
  • Mickes2 • 17/10/14 16:40
    Addetto riparazione hardware - 335 interventi
    personalmente sponsorizzo sia Orange is the new black che Fargo, per quest'ultima non mi straccio le vesti ma è senza dubbio un gran bel prodotto, complementare al capolavoro dei Coen. da vedere!

p.s. True detective doppiata proprio no!
  • Schramm • 17/10/14 16:44
    per me orange si può anche percorrere (io non sento il bisogno di riprenderla, a dire il vero), ma giusto se proprio non si ha nient'altro in panchina... davanti a fargo sparisce come ridere.
  • Galbo • 17/10/14 16:49
    Schramm ebbe a dire:
    per me orange si può anche percorrere (io non sento il bisogno di riprenderla, a dire il vero), ma giusto se proprio non si ha nient'altro in panchina... davanti a fargo sparisce come ridere.

Non ho visto Fargo (la serie) ma credo che siano difficilmente paragonabili
  • Schramm • 17/10/14 17:15
    difatti fatico a comprenderne la complementarità con fargo rilanciata dal buon mickes...sono diverse come caramello e peperoncino...