Daniela • 7/06/16 11:52
Gran Burattinaio - 5946 interventix Schramm
a mio parere non regge neppure autonomamente, ossia visto senza avere letto il romanzo e quindi senza l'inevitabile confronto che può essere penalizzante.
Ho già parlato di "oleosità" nella rappresentazione, che più o meno corrisponde al tuo "vellutare", ora passo all'epilogo che, romantico giro di danza a parte, mi ha lasciato perplessa ed insoddisfatta:
SUPER SPOILER
Impedire l'omicidio di Kennedy non è stata una buona idea. Il protagonista lo scopre tornando al suo presente, che è un presente post-atomico di squallore e miseria (peraltro descritto in maniera approssimativa, in due battute e un paio di sequenze). Persino il bidello rimpiange la morte del padre, che pure si apprestava a sterminare la famiglia.
Insomma, non ne ha fatta una giusta. Ed allora che fa? Decide di tornare nel passato e, questa volta, di non fare nulla. Bene. Ma il passato in cui torna non è il passato del presente che abbiamo conosciuto nel primo episodio. E' il passato di un presente apocalittico, derivante da cosa? solo il mancato accadimento di un determinato evento, ossia il nulla? Può il nulla-fare annullare il nulla-accadere? Certo si può ipotizzare che se non fa nulla nel passato (ammesso e concesso, dato che anche la presenza fisica determina pur un mutamento) non determina alcun cambiamento nel presente, ma è proprio il presente a non essere più quello che conosceva "prima".
Cerco di trovare una spiegazione coerente.
Qui si ipotizza che la storia sia una strada che ad un certo punto si biforca, seguendo due linee divergenti determinate dal verificarsi o meno di un certo evento. Per essere certo che venga presa la strada "buona" (anzi, più correttamente, la meno peggiore), il protagonista non può limitarsi a tornare alla biforcazione per dare un salutino alla sua bella, ma deve assicurarsi che l'evento in questione avvenga - dato che tante altre cose potrebbero impedirlo. Paradossalmente dovrebbe tampinare Oswald per essere sicuro che faccia il suo e, nell'eventualità di una sua defaillance (magari quella mattina Lee scendendo le scale è inciampato e si è slogato una caviglia), si dovrebbe sostituire a lui...
FINE SPOILER
Bah, ripeto, non mi convince... Scusa comunque la lunga disgressione, è la mia vecchia passione "uraniana" che ogni tanto torna in superficie ;o)
Ultima modifica: 7/06/16 12:02 da
Daniela
Ryo, Dusso, Hearty76
Hart crane
Schramm, Il Dandi
Daniela, Galbo