Curiosità su Thirteen - 13 anni - Film (2003)

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Buiomega71 • 1/07/14 10:24
    Consigliere - 25998 interventi
    Thirteen segna il debutto dietro la MDP di Catherine Hardwick, texana di nascita, laureata in architettura e scenografa. Per questa sua opera prima ha vinto il premio per la miglior regia al Sundance Film Festival e il Pardo d'Argento al festival di Locarno

    La regista ha cosceneggiato il film insieme alla tredicenne Nikki Reed, figlia del suo ex compagno, che ha interpretato nel film il ruolo di Evie e vissuto in prima persona molti degli episodi di confusione, rabbia ribellione e paura decritti nel film. Per contribuire a creare la giusta atmosfera sul set la Hardwick, secondo un metodo imparato da Cameron Crowe, ha messo come sottofondo quelle musiche che sarebbero state utilizzate nella colonna sonora.

    Fonte: Scheda di Ciak del film

    In origine Thirteen doveva essere un film comico, e la sua sceneggiatura fu scritta in soli sei giorni dalla regista e dalla figliastra Nikki. Il film è stato girato in soli 26 giorni.

    Anche se nel film le due ragazze dovrebbero avere 13 anni ciascuna, al momento delle riprese Evan Rachel Wood e Nikki Reed avevano rispettivamente 16 e 15 anni.

    Premi
    Independent Spirit Awards 2004: miglior performance di debutto (Nikki Reed)

    Festival del cinema americano di Deauville 2003: Premio della giuria

    Fonte: Wikipedia