Vai alla scheda Sei nel forum Curiosità di

Curiosità su Lianna: un amore diverso - Film (1983)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/01/19 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Quello che si dice un buon film:
    Buiomega71

CURIOSITÀ

1 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Buiomega71 • 19/01/19 10:16
    Consigliere - 27395 interventi
    * Sayles, per avere riscontri più veritieri, fece leggere la sceneggiatura ad alcune amiche lesbiche e a gruppi di gay, tenendo conto dei loro suggerimenti.

    *Lianna ebbe la prorità su due altre sceneggiature pronte che Sayles aveva scritto: Matewan e Otto uomini fuori, che realizzerà nel corso della sua carriera.

    * Maggie Renzi, compagna e collaboratrice di Sayles, provò a contattare alcuni esponenti degli ambienti gay-lesbici hollywoodiani, ma ricevette solo risposte negative. Nessuno voleva prendere parte a un progetto di una storia d'amore tra due donne scritta e diretta da un uomo etero.

    * Le difficoltà produttive costrinsero Sayles a trovare finanziamenti tra amici e parenti. Il costo complessivo del film risultava di 300.000 dollari.

    * Il film fu girato a New York, scovando gli attori dal teatro off e on Broadway. Non fu facile per Sayles trovare attori adatti per ei ruoli così difficili.

    * Durante la scena di sesso tra Ruth (Jane Hallaren) e Lianna (Linda Griffiths), Sayles cercò di aiutare le due attrici con più delicatezza possibile, dando indicazioni precise sui gesti e gli atteggiamenti da assumere, creando un set più tranquillo e rilassante possibile per non distrarre le due attrici al massimo della concentrazione. Al montaggio, Sayles, aggiungerà una colonna sonora fatta di bisbigli femminili, che ne aumentano il feeling erotico.

    * Alla sua uscita il film provoca non poche controversie, i benpensanti si scandalizzano per una donna che lascia marito e figli per un'altra donna, e i gruppi gay contestano il fatto che a raccontare il film sia un uomo eterosessuale, fuori da ogni militanza omosessuale. Il film, al di là di tutto, ha discreti incassi, che si sarebbero moltiplicati con la vendita e il noleggio delle videocassette.

    Fonte: "John Sayles e il cinema indipendente", Edizioni Lindau, pagina 112/114