WolfWalkers - Il popolo dei lupi - Film d'animazione (2020)

WolfWalkers - Il popolo dei lupi
Titolo originale: WolfWalkers
Anno: 2020
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Distribuito da Apple TV +.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/12/20 DAL BENEMERITO GALBO

Galbo 25/12/20 08:50 - 12392 commenti

In un villaggio circondato dai boschi la giovane Robyn è un’apprendista cacciatrice di lupi a fianco del padre. Ambientata in Irlanda nel 1600, una favola gotica che si rifà alle tradizioni di quel paese. Al suo terzo film, il talentuoso regista Toom Moore concepisce una storia appassionante e formativa che manda un potente messaggio sul rispetto e la conservazione della natura e delle creature viventi. Il tutto in una sontuosa cornice fatta di disegni e sfondi magnifici e una suggestiva colonna sonora. Uno dei migliori film animati degli ultimi anni.

Daniela 26/12/20 18:50 - 12660 commenti

Nel 1600 in Irlanda gli occupanti inglesi vogliono sterminare i lupi, temuti ma rispettati dalla popolazione locale. Abile nell'uso della balestra, la piccola Robin vuol aiutare il padre cacciatore ma... Ultimo capitolo di un trittico delicato alle leggende irlandesi, questa meravigliosa storia di formazione e rispetto reciproco conferma la statura del suo autore come maestro dell'animazione ed anche la superiore capacità della tecnica tradizionale nel restituire la magia e la bellezza delle fiabe attraverso tratti che sanno essere nello stesso tempo stilizzati e minuziosi.

Spazio vuotoLocandina La canzone del mareSpazio vuotoLocandina The Secret of KellsSpazio vuotoLocandina Rocky & Bullwinkle showSpazio vuotoLocandina Final Fantasy VII: Advent children

• Discussione Galbo • 25/12/20 08:55
    Distribuito da Apple Tv un film basato sulle tradizioni, sulla storia e sulla mitologia irlandese, perfetto per questi tempi .....
  • Discussione Galbo • 25/12/20 12:14
    @Zender: chiedo scusa ma ho digitato male il nome del regista, non è Toom ma Tomm
  • Discussione Daniela • 25/12/20 13:00
    Grazie Galbo. Accetto volentieri la dritta come diversivo all'abbuffata horror con cui sto festeggiando il Natale.
  • Discussione Zender • 25/12/20 17:44
    Galbo ebbe a dire:
    Ok, mi raccomando: mai digitare i nomi, sempre copiare e incollare.

• Curiosità Daniela • 26/12/20 03:07
    LO STERMINIO DEI LUPI IRLANDESI
    La piccola protagonista del film è figlia di un cacciatore inglese che, trasferitosi in Irlanda al seguito del Lord Protettore, ha il compito di uccidere tutti i lupi che abitano i boschi attorni alla città, tenuti ma anche rispettati dai contadini e dei pastori del posto.
    Nella realtà, i lupi sono stati molto diffusi in Irlanda per molti secoli, tanto che l'isola stessa era talvolta denominato "L'isola dei lupi". Furono gli occupanti inglesi a decidere di sterminare sistematicamente i branchi tanto da emanare nel 1584 una apposita legge e promettere per ogni animale ucciso il pagamento di taglie che attirarono i cacciatori dall'Inghilterra.
    Secondo una credenza popolare l’ultimo lupo rimasto in Irlanda fu ucciso a Carlow nel 1786.
    Adesso gli unici lupi che vivono sull'isola sono quelli in parchi o zoo, anche se da tempo gli ambientalisti irlandesi stanno perorando la causa di una reintroduzione in natura.
    Fonte qui.