TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/06/07 DAL BENEMERITO IL GOBBO

Il Gobbo 29/06/07 12:53 - 3015 commenti

Da un protagonista dell'avanguardia artistica un'opera "anti-cinematografica", collage di linguaggi e materiali diversi, con apparizioni illustri. Raro caso di underground prodotto (da Anita Pallenberg!), considerato il film più bello della storia del cinema da Nanni Moretti (così disse in un'intervista a Ghezzi), il che spiega molte cose e di Moretti e di certo cinema italiano. Nonostante il profluvio di falci e martelli, Mao e sfilate, pare difficile che agli operai, apparentemente in cima ai pensieri di Schifano, potesse piacere un film del genere. Per fortuna c'era il compagno Trinità.

Fauno 20/04/11 11:28 - 2215 commenti

Nelle parti mute c'è un cuore che batte in sottofondo e sta dentro a chi, oggi come allora, si deve sorbire volente o nolente i cruenti avvenimenti bellici e politici, nonchè le scemenze dei VIP. Nelle parti parlate sembrerebbe un film anticapitalistico, ma è solo una finta voluta, tesa a nascondere una realtà ben più tremenda: nel baratro ci stiamo andando attraverso impercettibili movimenti: nessuno vuol disinnescare il marchingegno per paura che deflagri al minimo contatto; molto più facile dire "Quando il baratro sarà raggiunto io sarò già morto".
MEMORABILE: Molto rivelatrice l'inquadratura della Rassimov a seno nudo e con la sua meravigliosa capigliatura...

Panza 24/03/16 12:08 - 1851 commenti

A Schifano non importa nulla del filo narrativo e nemmeno della pazienza dello spettatore. Vediamo Moravia passeggiare sulla spiaggia, Penna aprirsi in maniera umile quanto toccante; Mick Jagger canta, Keith Richards usa un sintetizzatore... Non mancano però lunghe sbrodolate sugli scioperi dei lavoratori che spezzano un ritmo che forse nemmeno esiste. Un mare magnum che strema lo spettatore ma che nella sua anarchia quasi affascina. Visione pesante, ma in qualche momento foriera di suggestioni che rimangono indubbiamente impresse.
MEMORABILE: I filmati della guerra ripresi a loro volta da un teleschermo; Il bambino che taglia lo schermo; "Mi stanno girando, sei nel film".

Schramm 27/06/18 16:32 - 3495 commenti

Costantemente prefattivo di se stesso, vuol farne vedere di tutte le arti e le parti, ma proprio il prendere parte o farsi arte non trova relè. In quest’overground dell’underground Bene consuma un coitus differitus, Moravia zonzeggia sul bagnasciuga, Jagger si autoreifica, Penna ci narcotizza con una lectio valiumalis. Cinema scioperante, fa dell’assenteismo militanza, in una mala parata di sindacalisti e anticaglie tv ove Marx e Debord si spupazzano facendoci far candela. Anche contestualizzando, è una 13° fatica erculea, un sedativo per equini, un colmo di aponia a prova di sali rianimanti.
MEMORABILE: Rada Rassimov; l’aeroporto; lo squarcio wellesiano.

Ronax 21/02/21 00:46 - 1262 commenti

I gusti di Ronax

Uno dei titoli più noti dell'underground italiano di fine anni '60, totalmente autoreferenziale e allegramente indifferente alla capacità di sopportazione dello spettatore. Schifano non fa del cinema, ma usa la macchina da presa come un pennello per comporre un quadro in movimento di cui solo lui e una cerchia di pochi eletti potevano coglierne i significati. Per allestirlo mobilita gli amici, fra cui Moravia, Carmelo Bene, Sandro Penna, Mick Jagger e altri, e vi aggiunge il tocco politico, del tutto finto e pretestuoso, rappresentato dalla lotta degli operai dell'Apollon occupata.
MEMORABILE: Sandro Penna che legge le sue poesie in una casa fatiscente.

Reeves 21/04/23 08:09 - 2264 commenti

Un film che soprattutto riesce a rendere la complessità dell'unico periodo storico nel quale in una stessa pellicola potevano coesistere Alberto Moravia, Carmelo Bene, i Rolling Stones ma anche le lotte dei lavoratori, le loro istanze, le loro manifestazioni. Un film che ci dice che quegli anni erano veramente speciali e che le immagini potevano essere sapientemente mescolate con la voglia di cambiare.

Alberto Moravia HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Comizi d'amoreSpazio vuotoLocandina Caldo soffocanteSpazio vuotoLocandina A futura memoria: Pier Paolo PasoliniSpazio vuotoLocandina In cerca della poesia - Tracce e indizi

• Discussione Fauno • 20/04/11 11:54
    E il bello che a questo film ho dato un voto alto,quando se c'è proprio un regista che odio quello è proprio Nanni Moretti,rifacendomi al commento del Gobbo.
    Questo è un film che richiede un lavoro dell' intercalarsi e dell'immedesimarsi notevolissimo da parte di chi lo vede,e se dovete prenderlo d'infilata rinunciateci pure alla visione.
    In più sarebbe utile avere letto diverse biografie pure dei Rolling Stones per capire la contraddizione dei personaggi...Jagger e Richards pur avendo lavorato in sintonia per più di 50 anni sono agli antipodi,Keith Richards con quel che si è fatto avrebbe dovuto morire 20 volte ed è stato salvato più che dalle terapie dal fatto di avere la consapevolezza di essere insostituibile,Jagger pur avendo scritto testi più che rivoluzionari è sempre stato molto più conformista di quel che sembra.Ma ciò che fa più riflettere è quando si scopre che le speculazioni degli imprenditori industriali oggi avvengono nei paesi dell'est,40 anni fa avvenivano nel meridione o in Spagna,dove la manodopera costava meno.Adesso c'è un bombardamento bestiale che tutto deve cambiare...allora se va su uno la vincono i latifondisti e i lestofanti,se va su l'altro la vincono i fannulloni che fan gli assenteisti,rubano lo stipendio e poi sotto sotto se li senti parlare sono i primi che vorrebbero andare alle Bahamas e non a Mosca.Qual'è l'alternativa...da un lato ti scotti e dall'altro ti ustioni,oppure non è un cancro ma è una neoplasia...il risultato è quello,si va nel baratro senza accorgersene.
    L'inquadratura della Rassimov è significativa.Sta ferma immobile,al massimo muove la capigliatura o fa dei movimenti infinitesimali e quando ha finito il suo ciclo prende su e se ne va.Come quando intervistano Penna...magari un poeta eccellente che non è mai emerso,come tanti altri che son stati dimenticati.La contraddizione fortissima delle manifestazioni e non solo è andare a marciare coi libretti di Mao e di Lenin...se davvero fosse venuto un regime come quello sareste stati i primi a metter la testa sotto la sabbia come i fenicotteri.Che ti possa far schifo il sistema sono d'accordo,ma cerca di proporre qualcosa di meglio.Come anche quando vidi i pacifisti marciare con la maglietta di Mao Tse Tung...ma tutte le epurazioni dove le mettete?Lui di guerre e degli annientamenti non ne ha fatti?Processi sommari?Sapete per lo meno cosa vuol poi dire anche solo pensarla diversamente?Qui lo puoi fare,almeno entro certi limiti.Vi rendete conto cosa voglia dire di punto in bianco non averne neanche più il diritto?Scusate le chiacchiere.FAUNO.
    Ultima modifica: 20/04/11 12:01 da Fauno
  • Homevideo Buiomega71 • 26/06/16 18:41
    In dvd per la Raro, disponibile dal 25/08/2016

• Discussione Schramm • 19/06/18 20:44
    io l'ho visto in sala oggi, e nonostante le generose mandate artiche di aria condizionata ha pesato tantissimo sulla capacità di sopportazione delle altre 4 pellicole. non è un film, è la tredicesima fatica di ercole, è una sbronza di passiflora, una carica di dinamite sui nervi. per me davvero sia pollici che alluci versi.
  • Curiosità Reeves • 25/01/24 17:00
    Segretario - 705 interventi
    Per l'occasione Mick Jagger e Mario Schifano costituirono una società per produrre film che durò... una sola notte. Infatti Schifano, una volta firmato l'atto, si appartò con Anita Pallenberg, allora compagna di Jagger, e questi ruppe l'accordo.

Fonte: Hollywood Party, Rai - radio3, testimonianza di Tatti Sanguineti