The childhood of a leader - L'infanzia di un capo - Film (2015)

The childhood of a leader - L'infanzia di un capo
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/11/17 DAL BENEMERITO BEFFARDO57
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Beffardo57 15/11/17 23:21 - 262 commenti

I gusti di Beffardo57

Angoscioso e crudelmente affascinante. In una sontuosa e fatiscente villa della campagna francese più cupa alloggia la famiglia di un diplomatico americano, impegnato nelle trattative seguite alla Grande Guerra. Ma così come la pace di Versailles risulta illusoria e foriera di maggiori sciagure, anche il microcosmo familiare si rivela irreparabilmente malato; ne scaturisce la personalità patologica e mostruosa del figlio, la cui ascesa da adulto diviene paradigmatica del tragico fenomeno delle dittature totalitarie.

Capannelle 18/12/17 00:02 - 4412 commenti

I gusti di Capannelle

Non è male questo racconto d'esordio di Corbet, dove l'infanzia infelice di un bambino circondato da alcuni classici simboli dell'autoritarismo genitoriale e da un soffocante clima di incomunicabilità diventa poco a poco tragedia familiare prima e - metaforicamente - tragedia sociale poi. A tratti pretestuoso ma con buone prove attoriali e una colonna sonora capace di entrare sottopelle nel rimarcare questo climax ostile e straniato.

Kinodrop 23/12/22 18:48 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

La problematica infanzia del figlioletto di un diplomatico americano occupato nelle trattative per il trattato di Versailles letta dal regista (seguendo Sartre) come anticipazione del terribile nuovo assetto europeo a ridosso della seconda Guerra Mondiale. Discutibile la semplicistica equazione tra disagio familiare e nascita di un dittatore,che scarica le responsabilità sugli individui piuttosto che sul clima generale di un'epoca. Una trattazione autoriale rigida e claustrofobica che disorienta per la sproporzione tra causa e effetti, sorretta da un buon cast e dall'aggressiva OST.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Vox luxSpazio vuotoLocandina Dernier maquisSpazio vuotoLocandina Nemico amatoSpazio vuotoLocandina Dense on the sea
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.