Breve documentario (poco più di 10 minuti) dedicato ad un grande cartellonista italiano: Anselmo Ballester, attivo dai primi anni del novecento fino agli anni '70. Utile per scoprire un grande artista di cui non tutti (scrivente compreso) conoscevano l'intensa attività nel campo cinematografico. Il lavoro fa un'ampia panoramica sulle produzioni per il grande schermo, italiche e non, della prima metà del secolo passato. Data la breve durata, manca un maggiore approfondimento sul personaggio e il suo lavoro, ma rimane un documento interessante.
Omaggio al grande cartellonista Anselmo Ballester, che ha composto miriadi di manifesti di film fin dai tempi del muto. Il breve documentario mostra un’infinità di illustrazioni e, attraverso di esse, i volti delle star. Il corto poggia sull’idea di raccontare la storia del cinema attraverso i disegni, finendo per diventare un frettoloso bignamino della decima musa anziché il racconto dell’arte pubblicitaria del pittore. A cui oltretutto viene chiesto semplicemente di sfogliare tristemente un album, senza neanche fargli una domanda. Riduttivo.
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneZender • 2/08/12 08:17 Capo scrivano - 48938 interventi
Io sarei interessato a trovare un'immagine vper fare la farloccandina a questo corto. Sai dove posso trovare qualcosa, Caesars? Un'immagine, qualsiasi cosa...
Accidenti Zender,
non ci ho pensato e il film l'ho cancellato senza catturare uno screenshot che ti potesse servire (in effetti potevo pensarci che ti potesse servire).
Non saprei proprio dove trovare un'immagine del corto. L'unica cosa che potrei suggerirti è di fare un collage di qualche suo manifesto e di metterci sopra il titolo.
DiscussioneZender • 2/08/12 10:46 Capo scrivano - 48938 interventi
Uhm, no... troppo farlocco. Aspetteremo che lo riveda qualcun altro.