Le cocher endormi - Corto (1897)

Le cocher endormi
Locandina Le cocher endormi - Corto (1897)
Media utenti
Titolo originale: Le cocher endormi
Anno: 1897
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Cast completo di Le cocher endormi

Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 666, In italiano: "Il vetturino addormentato".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Le cocher endormi

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/10/23 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 6/10/23 10:18 - 5686 commenti

I gusti di B. Legnani

Si tratta di una narrazione con scherzo. Mentre il vetturino dorme, due bontemponi creativi sostituiscono il suo poderoso cavallo bianco con un candido cavalluccio di legno. Condotto con buon ritmo, nonostante l'ovvia staticità dell'unico personaggio sempre in scena, induce anche oggi al sorriso, specialmente nella parte in cui lo sventurato, destatosi, si guarda intorno per cercare il cavallo vero. Grazioso.

Caesars 6/10/23 23:33 - 4026 commenti

I gusti di Caesars

Poche decine di secondi di durata effettiva. In questo brevissimo lasso di tempo assistiamo a uno scherzo ai danni di un vetturino addormentato. Il ritmo è buono nonostante la staticità dell'azione, per cui lo spettatore può sorridere per quello che gli viene mostrato. Niente di particolarmente appetitoso, ma un corto che suscita una certa simpatia (ma non molto di più). Ovviamente bisogna tener conto dell'anno di realizzazione.

Pigro 11/10/23 10:19 - 10192 commenti

I gusti di Pigro

Lo scherzo è divertente: mentre il cocchiere dorme, due burloni sostituiscono il cavallo con un cavalluccio a dondolo. Per i ritmi odierni, il brevissimo cortometraggio è fin troppo dilatato, visto che ogni azione e reazione ha tempi allungati perfettamente naturali ma anche decisamente anti-cinematografici. Ad ogni modo, la trovata è simpaticamente bizzarra e non c’è dubbio che l’effetto sul pubblico fosse d’impatto. Forse si poteva tentare un azzardo buffo più evidente, ma l’epoca della comica era ancora lontana a venire.

Pinhead80 20/09/24 14:34 - 5542 commenti

I gusti di Pinhead80

Un vetturino rimane addormentato e sarà vittima di uno scherzo alquanto divertente: il suo bel cavallo bianco verrà sostituito infatti con un cavalluccio a dondolo di legno. Quando si sveglierà cercherà invano il suo puledro ma gli autori dello scherzo si prenderanno beffe di lui. Bastano una quarantina di secondi a Hatot per imbastire un cortometraggio simpatico che si avvicina molto a quelle che in futuro saranno le vere e proprie comiche. La messa in scena è molto semplice e anche lo scherzo è infantile ma il risultato è comunque più che soddisfacente, considerando l'epoca.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Terror toons 1.5Spazio vuotoLocandina Il varo della corazzata Roma alla SpeziaSpazio vuotoLocandina Alice the toreadorSpazio vuotoLocandina Miner's mountain
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.