La maschera di ferro - Film (1929)

La maschera di ferro
Media utenti
Titolo originale: The Iron Mask
Anno: 1929
Genere: avventura (bianco e nero)
Regia: Allan Dwan
Note: Liberamente ispirato a "Il visconte di Bragelonne" di Alexandre Dumas padre, terzo romanzo del ciclo iniziato con "I tre moschettieri" e proseguito con "Vent'anni dopo". Di questo film esistono due versioni: quella originale è muta con alcuni inserti sonori e due brevi sequenze con la voce di Fairbanks, mentre nel 1952 il film è stato ristampato con rimozione delle didascalie, sostituite da un commento audio del figlio dell'attore,  Douglas Fairbanks Jr. 

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/06/20 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 4/06/20 02:12 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Dopo otto anni,  Douglas Fairbanks si auto-produce per tornare a rivestire i panni di D'Artagnan, ingaggiando per l'occasione parte del cast del film precedente. Il romanzo da Dumas è trattato con disinvoltura, mixandolo con i precedenti capitoli della saga, come del resto accadrà spesso nelle successive trasposizioni, ma sono Infedeltà perdonabili perché il film è pieno di ritmo, ironico e pimpante come il suo protagonista. Poco influisce il cambio in cabina di regia da Niblo a Dwan,  per cui il divo anni prima era stato Robin Hood. Finale in gloria con un'ombra di commozione.
MEMORABILE: Come è difficile trovare un luogo dove potersi baciare in santa pace; L'epilogo "Venite, nuove grandi avventure ci attendono!"

Allan Dwan HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Zoccoletti olandesiSpazio vuotoLocandina Robin HoodSpazio vuotoLocandina L'ultima rivaSpazio vuotoLocandina Iwo Jima, deserto di fuoco
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.