La gelosia - Film (2013)

La gelosia
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/07/14 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 15/07/14 13:31 - 12625 commenti

I gusti di Daniela

Giovane attore di una compagnia di teatro pianta moglie e figlia per convivere con una attrice disoccupata. L'amore c'è, ma le preoccupazioni economiche, l'insoddisfazione di lei, i tradimenti veri o immaginari minano il loro rapporto... L'uso del b/n, il pedinamento dei personaggi, l'attenzione ai soprassalti del cuore fanno sembrare il film un reperto della nouvelle vague ma, nonostante l'intensità di Mouglalis e la naturalezza di alcune sequenze come la passeggiata nel parco, il film stenta a catturare l'interesse, Ben fatto ma dice poco.

Paulaster 17/07/14 10:33 - 4389 commenti

I gusti di Paulaster

Teatralità alla francese per rappresentare un male di sopravvivere nelle microrelazioni. Dialoghi sospesi, b/n slavato, cupezza generale e poca voglia di scherzare nella miseria economica. Garrel ha il viso triste quanto basta e la bellezza della Mouglalis ingrigita dal pallore per una coppia senza futuro. Forse la poca sostanza dei fatti non lascia ricordi particolari; le vicende scorrono come un fiume verso la secca, come a dar impressione di voler far cultura come un tempo che fu.

Cotola 14/09/14 13:35 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Non brutto, ma certamente deludente. Ad una forma di buona fattura (con tanto di bianco e nero, non si sa quanto funzionale al narrato), non corrisponde un'adeguata sceneggiatura che risulta essere un po' banale e svogliata. Anche la regia di Garrel è appena corretta e non desta particolari impressioni. Buone le prove degli attori. Sarebbe quasi da non male ma alla fine si resta insoddisfatti. E quindi: mediocre, ma con un suo perché.

Xamini 23/07/14 10:42 - 1247 commenti

I gusti di Xamini

Nonostante la forzatura del bianco e nero e forse anche per l'eccessiva ricerca del semplice (a scimmiottare un cinema che fu) non riesco a ricordare una sola fotografia di questo film, non una scena, un momento, un'emozione (neppure quelle teoricamente più forti). È tutto volutamente desaturato, normalizzato a storia di tutti i giorni. Non sono altre le critiche che gli si possono muovere, se non (appunto) la colpa di una noia mortale.

Myvincent 1/03/21 08:22 - 3726 commenti

I gusti di Myvincent

Un giovane padre, forse a causa della sua inesperienza, lascia la moglie per un'altra donna, ma le cose non sembrano andare per il verso giusto. Il regista non è Truffaut e così assistiamo senza complicità a una storia che scivola addosso priva di quei sottintesi e profondità a cui ci aveva abituato la Nouvelle Vague. Neanche il bianco e nero contribuisce più di tanto. Louis Garrell vibra col suo ciuffo ribelle.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La casa de las mujeres perdidasSpazio vuotoLocandina La città dolenteSpazio vuotoLocandina Pretty boySpazio vuotoLocandina Il sogno di Crumb
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.