Hope - Film (2013)

Hope

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/12/15 DAL BENEMERITO DANIELA

Daniela 11/12/15 09:13 - 12622 commenti

So won in coreano vuol dire speranza/hope. E'il nome di una bimba di 8 anni stuprata e ridotta in fin di vita da un maniaco. Il film non mostra la violenza ma le sue conseguenze sulla piccola e i genitori e il loro percorso per superare il trauma riportato. Impossibile non commuoversi di fronte alla sofferenza e al senso di vergogna provati da So won, alla disperazione della madre, ai tentativi del padre di star vicino alla bimba che ora ha paura di tutti gli uomini e non vuol essere da lui toccata. Straziante, interpretato magnificamente, un film che stringe il cuore ma anche lo riscalda.
MEMORABILE: In ospedale, il padre si traveste da pupazzo; i disegni dei bambini attaccati alla porta del negozio

Schramm 21/02/16 13:22 - 3490 commenti

La brutalità (di uno stupro) e la disperazione (di tutte le radiali conseguenze) quale concime di una riscossa tutta delicatezza. Senza sguazzare nel compiacimento per il dolore seminato (che comunque raggela e atterrisce) ma scansando fermamente anche le lusinghe della mellifluità, Lee Joon-Ik dimostra con questo contraltare di Silenced che a un male estremo rispondono i rimedi uguali e contrari di un amore estremo che tutto risana, anche la cataratta di un’ottusa giurisdizione. Impossibile non uscirne scossi e spogliati, anche solo dalla grazia attoriale di cui si fa carico la protagonista.

Galbo 2/11/16 05:57 - 12380 commenti

L'abisso del degrado umano, ma anche la possibilità di una speranza che si accende come una flebile luce. Questo l'insegnamento di un bellissimo e importante film coreano che strazia il cuore per realismo e capacità del regista di creare un'empatia tra lo spettatore e i suoi personaggi. Sequenze che restano nella memoria, come la corsa smarrita della bimba con un ombrello giallo. Sceneggiatura acuta ma sobria e grande interpretazione degli interpreti, a partire dalla piccola Hope. Capolavoro.

Spazio vuotoLocandina King and the clownSpazio vuotoLocandina La donna dai tre voltiSpazio vuotoLocandina Mani in alto!Spazio vuotoLocandina Le notti di Cabiria

• Discussione Brainiac • 21/02/16 19:39
    E bravi. Grazie ai benemeriti Schramm e Daniela per avermi fatto "piangere un fiume" come cantava il tenerello-Timberlake.
    Dannati coreani, la storia del papà-Cocomong è la cosa più straziante nel rapporto padre/ figli detta dai tempi del finale di Ladri di biciclette.
  • Discussione Schramm • 21/02/16 21:26
    Brainiac ebbe a dire:
    Grazie ai benemeriti Schramm e Daniela per avermi fatto "piangere un fiume"

porgendoti un kleenex, il tenero giacomo ti rimanda a una delle ultime due-tre classifiche sull'apposito topic, a tema appunto lacrime. sarei proprio curioso di vedere con quali film ti sei fatto le più sostanziose spremute di ghiandole.
  • Discussione Cotola • 23/02/16 00:26
    Questo potrebbe finire dritto dritto nel Cotola's estivo (le trattative già fervono) ma vorrei evitare
    i drammi strappalacrime...ma le quasi otto palle di Schramm e Daniela inducono in tentazione.
  • Discussione Daniela • 23/02/16 11:11
    Cotola ebbe a dire:

tranquillo Cotolino, non è un dramma strappalacrime, ma un film autenticamente commovente. E poi alle nostre numerose palle devi aggiungere anche il gradimento di Brainiac...
    Ultima modifica: 23/02/16 11:27 da Daniela
  • Discussione Schramm • 23/02/16 12:30
    Cotola ebbe a dire:

come rafforzativo al tranquillizzarti che già fu danielense, rimarco quanto ebbi a commentare:

senza sguazzare nel compiacimento per il dolore seminato (che comunque raggela e atterrisce) ma scansando fermamente anche le lusinghe della mellifluità
    Ultima modifica: 23/02/16 12:31 da Schramm
  • Discussione Brainiac • 23/02/16 14:51
    Cotola ebbe a dire:

Per me è un buon film ma non lo quadripallerei per la gestione sommaria del segmento giudiziario ed il tratteggio macchiettistico del carattere del violentatore (con evitabile e ricattatoria scena al parlatoio). Sul versante commozione invece vai sul sicuro, è mirabile ed evidentemente approfondita sul campo la descrizione della riabilitazione post-traumatica e delle dinamiche psicologiche vittima-genitori e genitori-resto del mondo.
    Ultima modifica: 23/02/16 14:53 da Brainiac
  • Discussione Daniela • 23/02/16 16:18
    parziale SPOILER

concordo in tutto Brainiac, quelli che evidenzi sono effettivamente i punti deboli della pellicola, ma, come osservi, il rapporto fra la piccola, straziata ma in grado di dimostrare un coraggio ed una lucidità eccezionali, ed i suoi genitori straziati anch'essi dal dolore e dall'umiliazione, questa è una cosa che sfurfuglia le viscere e, a mio parere, fa pendere nettamente la bilancio verso un giudizio molto positivo. Il padre che la accompagna a scuola, standole distante di qualche passo, e poi la saluta dal cortile mentre lei è in aula, sempre infagottato in un costume pesantissimo da pupazzo animato, beh... come resistere alla commozione? Oltretutto se veicolata da due interpretazioni intensissime come quella della piccola protagonista, sorprendente per maturità e finezza, e del padre, quel Sol Kyung-gu già straordinario in Peppermint Candy, Oasis, Cruel Winter Blues...
    Ultima modifica: 23/02/16 16:21 da Daniela
  • Discussione Schramm • 23/02/16 17:15
    parziale SPOILER

l'apice lo si ha però quando lei capisce tutto e lo "smaschera". là son davvero bordoni.
  • Discussione Brainiac • 23/02/16 18:04
    Schramm ebbe a dire:
    parziale SPOILER

Per me il top della commozione è stato:
    "I tuoi amici ti aspettano".
  • Discussione Daniela • 23/02/16 19:01
    Schramm ebbe a dire:
    parziale SPOILER

come resistere alla commozione?

... e dove pensi che mi son ritrovata a piangere come una fontana? Ho pensato al mio di babbo, che ci ha lasciato ormai oltre dieci anni fa, e a tutte le volte che avrei potuto dirgli quanto gli volevo bene e non l'ho fatto... ed ecco che ripiango di nuovo, acciderbola a voi...