Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di Great freedom

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/05/22 DAL BENEMERITO SISKA80
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Siska80 21/05/22 12:40 - 5101 commenti

I gusti di Siska80

Nel secondo dopoguerra il giovane Hans non ha il diritto di amare, in quanto in Germania l'omosessualità è considerata un reato. Nulla da contestare riguardo all'atto di denuncia del regista nei riguardi del famigerato "paragrafo 175", alla bravura del cast e alla ricostruzione della dura vita carceraria (tanto più difficile per i detenuti, non solo gay, che sfogavano le loro pulsioni sessuali accoppiandosi tra loro sperando di non esser visti), ma quasi due ore sono troppe per un produzione accostabile più a un (crudo) documentario che a un film, vista la pochezza della trama.
MEMORABILE: Le videoriprese intervallate dai titoli di testa; Il finale.

Pigro 24/05/23 10:20 - 10125 commenti

I gusti di Pigro

Il titolo si spiega nelle ultime (bellissime) scene e aiuta a reinterpretare sottilmente tutto a ritroso, ossia il carcere e le torture subite da un omosessuale nella Germania del famigerato paragrafo 175, in tre blocchi temporali intrecciati come un unico flusso di persecuzione omofoba all’interno del quale l’intenso protagonista ritaglia a tratti possibilità affettive, amore o amicizia. Notevole il mutismo dilagante, cioè l’inutilità della parola per dire l’indicibile in un film durissimo eppure capace di lampi di speranza. Impressionante.

Cotola 26/12/24 11:25 - 9540 commenti

I gusti di Cotola

In Germania in passato essere omosessuali era punibile con la prigione. Il film racconta l'odissea carceraria e umana del protagonista in tre momenti diversi del tempo. A colpire non sono solo la durezza del regime carcerario e la profonda ingiustizia del tutto, ma soprattutto la figura del protagonista di cui ci viene mostrato il non comune spessore umano e il grande bisogno d’amore e amicizia che riesce comunque a coltivare nonostante il luogo in cui si trovi. Regia e sceneggiatura sobrie che rendono comunque tutta la durezza della situazione. Confezione ottima; Rogowski sul pezzo.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Unthinkable - ImpensabileSpazio vuotoLocandina Cento anni d'amoreSpazio vuotoLocandina Deuces wild - I guerrieri di New YorkSpazio vuotoLocandina Rapporto a tre
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.