Vai alla scheda Sei nel forum Musiche di

Musiche di Don Giovanni - Film (1979)

  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/06/09 DAL BENEMERITO PIGRO
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Non male, dopotutto:
    Pigro, R.f.e., Xabaras

MUSICHE

1 post
  • Se ti va di discutere delle musiche di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia.
  • Columbo • 6/08/11 10:42
    Pulizia ai piani - 1097 interventi


    L'edizione Sony fa da colonna sonora al bel film di Losey ed è diretta da un Lorin Maazel forse un po' superficiale ma alquanto vario nei toni e nei ritmi. Il protagonista Ruggero Raimondi è colto al meglio delle sue possibilità vocali ed esibisce una voce fluviale e un timbro pieno e morbido a un tempo, mentre il vezzo di scurire troppo le vocali rende artificiosa e ingarbugliata la dizione. Van Dam per contro è un Leporello quasi ideale, assai corretto vocalmente e vivace senza essere buffonesco. La Berganza, maestra di canto, è una Zerlina forse troppo lamentosa (questo è un difetto di molti cantanti d'opera di scuola iberica, sottolineare la nota malinconica anche in parti brillanti).
    La Te Kanawa ha bel colore e buona tecnica ma è fredda e poco espressiva. La Moser invece è qui interprete mediocre e fuori forma come cantante, mentre Riegel, dal colore biancastro e dall'accento petulante è uno dei peggiori Don Ottavio della storia del disco.
    Una esecuzione con luci ed ombre quindi, sia dal punto di vista vocale che da quello direttoriale.