Pigro • 7/11/09 19:31
Consigliere - 1707 interventiPremetto che, come già detto, mi adeguo senza problemi. Ma volevo aggiungere una cosa. E' vero, come dice Zender, che occorre uniformare, ma: 1) si potrebbe uniformare sulla scrittura italiana anziché su quella inglese, visto che siamo tutti italiani; 2) la scelta di Imdb vale quanto qualsiasi altra scelta, credo, da MyMovies a Wikipedia come è stato detto. Certo, Imdb è il megadatabase che consultiamo tutti, ma ho trovato spesso in discussioni su altri film qualcuno che faceva notare i suoi errori...
Insomma, decidere di scriverlo all'inglese non significa affatto accettare la trascrizione universale, bensì solo quella di una parte di popolazione, che peraltro non corrisponde alla parte in cui ci troviamo noi o altre lingue molto diffuse in cui si deve scrivere Tarkovski. Detta tutta, mi sembra di essere un po' succubi rispetto all'anglofonia imperante, quando non ce n'è bisogno (nel senso che non avrei mai sollevato questa questione se sul Davinotti scrivessero anche degli inglesi in inglese, che giustamente potrebbero stupirsi di non trovare Tarkovsky).
Rickblaine, Travis
Pigro, Losciamano
Paulaster
Galbo, Cotola
F. felloni