Discussioni su Le streghe - Film (1967)

DISCUSSIONE GENERALE

  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • Alex75 • 10/02/17 17:44
    Call center Davinotti - 709 interventi
    Per Clint Eastwood, la cui carriera cinematografica è decollata proprio in Italia, Le streghe è stato l'ultimo film italiano.
  • B. Legnani • 30/06/21 12:13
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Nell'episodio pasoliniano, un paio di volte si leggono forme del verbo avere scritte con l'accento e senza acca.
    Ai miei tempi (remoti: prima metà Anni Sessanta) queste forme (ò= ho; à=ha; ànno=hanno) venivano insegnate alle Elementari. Dirò di più: prima si insegnavano queste forme e solo dopo si insegnavano quelle con H.
    Queste forme, per motivi tecnici che vi risparmio, sono ancor oggi usate in enigmistica, per esempio nei rebus.
    DOMANDA. Ricordate che ve le abbiano insegnate, quando eravate alle Elementari. A che periodo risale il vostro ricordo?

    Ultima modifica: 30/06/21 14:00 da B. Legnani
  • Cotola • 30/06/21 15:53
    Consigliere avanzato - 3842 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Nell'episodio pasoliniano, un paio di volte si leggono forme del verbo avere scritte con l'accento e senza acca.
    Ai miei tempi (remoti: prima metà Anni Sessanta) queste forme (ò= ho; à=ha; ànno=hanno) venivano insegnate alle Elementari. Dirò di più: prima si insegnavano queste forme e solo dopo si insegnavano quelle con H.
    Queste forme, per motivi tecnici che vi risparmio, sono ancor oggi usate in enigmistica, per esempio nei rebus.
    DOMANDA. Ricordate che ve le abbiano insegnate, quando eravate alle Elementari. A che periodo risale il vostro ricordo?

    Sono andato alle elementari negli anni Ottanta: a me non le hanno mai insegnate.

  • B. Legnani • 30/06/21 18:30
    Pianificazione e progetti - 14945 interventi
    Aggiungo, da sito della Crusca
     si insegnava la loro praticabilità anche in alcune scuole elementari degli anni Sessanta.
  • Pigro • 1/07/21 01:20
    Consigliere - 1659 interventi
    Sì, io me lo ricordo bene. Lo insegnavano alle elementari come forma alternativa ma ugualmente corretta alla forma con la acca. Io ho terminato le elementari nel 1972.
  • Caesars • 1/07/21 10:40
    Scrivano - 16800 interventi
    io ho terminato le elementari nel 1970, ma non ricordo che mi avessero insegnato anche queste forme.