Vai alla scheda Sei nel forum Discussioni di

Discussioni su Le incredibili indagini dell'ispettore Nasy - Serie animata (1980)

di Marco Pagot con (animazione)
  • TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/12/09 DAL BENEMERITO 124C
  • Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
  • Non male, dopotutto:
    124c

DISCUSSIONE GENERALE

16 post
  • Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
  • 124c • 21/12/09 15:06
    Contatti col mondo - 5195 interventi
    Il simpatico ispettore Nasy di Scotland Yard, infallibile poliziotto acchiappa-assassini dall'accento genovese, protagonista di una divertente, e classica, serie animata dei fratelli Pagot. Giorgio Laneve cantò la sua sigla. Vedi trailer. Che ne pensi Zender?
  • Zender • 21/12/09 15:10
    Capo scrivano - 49282 interventi
    Mi pare di averlo già visto, ma non ne sono certo...
  • 124c • 21/12/09 15:20
    Zender ebbe a dire:
    Mi pare di averlo già visto, ma non ne sono certo...

Beh, l'animazione era molto povera, alla Bruno Bozzetto. "L'ispettore Nasy" stava ai fratelli Pagot come "Nick Carter" stava a Bonvi e de Maria, solo che il primo era più serio e i colpevoli sempre diversi. 52 episodi da 9 minuti ciascuno, suddivisi in tre interrogatori e scoperta del colpevole, in perfetto stile "Cluedo". Divertenti i poliziotti inglesi che, oltre ad accompagnare gli indiziato, si mettono a ballare il charleston con Nasy, come anche gli strilloni che annunciavano a gran voce i titoli in prima pagina, nonchè il coinvolgimento di Nasy, vero campione a scoprire i colpevoli. Dal poco che ricordo, era un cartone molto divertente.
  • Zender • 21/12/09 15:24
    Beh, però se l'hai commentato sarebbe bene che te lo ricordassi un po' più di un poco, visto che come sempre è richiesto il tuo parere sul titolo in questione e non la trama. Se non lo ricordi inserisci uno standby piuttosto.
  • 124c • 21/12/09 16:07
    Zender ebbe a dire:
    Beh, però se l'hai commentato sarebbe bene che te lo ricordassi un po' più di un poco, visto che come sempre è richiesto il tuo parere sul titolo in questione e non la trama. Se non lo ricordi inserisci uno standby piuttosto.

Me lo ricordo, me lo ricordo, l'ultima volta che l'ho visto era su France 2 una quindicina d'anni fa, dove Nasy aveva ovviamente un altro nome. Era un giallo animato, per bambini, sullo stile "Fermate il colpevole", oltre che rammentare il gioco "Cluedo". Un omicidio, tre indiaziati, un colpevole e un poliziotto amato dai media inglesi. L'animazione di Nasy era poverissima(una semi-animazione direi), ma ogni personaggio del cartone (Nasy, i poliziotti, gli strilloni e gli indiziati) era riuscito. Lui, poi, era il massimo del kitch, sempre ad interrogare i sospetti seduto sugli spigoli della sua scrivania, a fumare la pipa, così tanto per dare un tocco giovanile e divertente al poliziotto. Ma gli indiziati...oh quelli...Erano le classiche caricature dei personaggi che trovavi nei film noir e gialli di un tempo! Era una serie divertente, nata per far riflettere il piccolo telespettatore anni'80, fra cui me, e per introdurlo simpaticamente nel mondo degli investigatori. Ogni caso di Nasy veniva diviso in più puntate, 4/5 al massimo, ognuna di 9 minuti, giusto perchè la trasmissione Rai che osptava il serial animato, "3, 2 1...CONTATTO", lanciasse un piccolo quiz ogni settimana. Naturalmente, le avventure de "L'ispettore Nasy", nei primi anni'80, erano riproposte anche integralmente sulla Rai. Stessa sorte a puntate toccava a "Il fiuto di Sherlock Holmes", sempre dei Pagot, che, però, era esente dai quiz settimanali della Rai. Basta, Zender?
  • 124c • 21/12/09 16:17
    E, tu, Ciavazzaro, rammenti il primo cartone-giallo dei fratelli Pagot, prima di "Sherlock Holmes" ?
  • Zender • 21/12/09 17:04
    Certto che basta, 124c. Eri tu che avevi detto "dal poco che mi ricordo" :)
  • 124c • 21/12/09 17:19
    Zender ebbe a dire:
    Certto che basta, 124c. Eri tu che avevi detto "dal poco che mi ricordo" :)

Hai ragione, Zender. Forse avrei fatto meglio a dire "da quel che mi ricordo"!
  • Pigro • 21/12/09 18:41
    Consigliere - 1715 interventi
    Molto carino. Lo ricordo purtroppo a malapena per poterne scrivere, chissà che non riesca a recuperarlo da qualche parte...

Ad ogni modo, il titolo dovrebbe essere diverso: "Le incredibili indagini dell'ispettore Nasy". Il trailer che è stato inserito mostra l'immagine della copertina del disco della sigla, che è solo "L'ispettore Nasy", ma in tutti i siti in cui ho giardato danno come titolo preciso quello più lungo.
  • 124c • 22/12/09 11:59
    Pigro ebbe a dire:
    Molto carino. Lo ricordo purtroppo a malapena per poterne scrivere, chissà che non riesca a recuperarlo da qualche parte...

Ad ogni modo, il titolo dovrebbe essere diverso: "Le incredibili indagini dell'ispettore Nasy". Il trailer che è stato inserito mostra l'immagine della copertina del disco della sigla, che è solo "L'ispettore Nasy", ma in tutti i siti in cui ho giardato danno come titolo preciso quello più lungo.

Forse hai ragione sul titolo completo. E aggiungo che se la sigla è del 1980, allora anche lo show animato lo era! Zender, puoi modificare l'anno di produzione?
  • Zender • 22/12/09 12:11
    OK, modificato tutto. Grazie a "Sorveglianza Pigro", sempre impeccabile :)
  • Ciavazzaro • 22/12/09 12:12
    Scrivano - 5583 interventi
    Devo dire che qualche ricordo me lo dà questo cartone,non abbastanza per fare una recensione,ma potrei averlo già visto,oppure posso già averne sentito parlare.
  • 124c • 22/12/09 12:20
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Devo dire che qualche ricordo me lo dà questo cartone,non abbastanza per fare una recensione,ma potrei averlo già visto,oppure posso già averne sentito parlare.

Avessi trovato almeno una clip dove Nasy danza.
  • Ciavazzaro • 23/12/09 10:40
    Scrivano - 5583 interventi
    Prima o poi qualcosa metteranno abbi fede.
  • 124c • 25/01/13 17:15
    La canzone di Giorgio Laneve, di nuovo, come trailer.
  • 124c • 25/01/13 17:19
    Sfizioso link sull'ispettore Nasy.