Se ti va di discutere di questo film e leggi ancora solo questa scritta parti pure tu per primo: clicca su RISPONDI, scrivi e invia. Può essere che a qualcuno interessi la tua riflessione e ti risponda a sua volta (ma anche no, noi non possiamo saperlo).
Gugly • 6/12/09 19:16 Archivista in seconda - 4712 interventi
Scusate, ma quando ho letto Il compagno B su Retequattro mi è venuto un colpo....
B. Legnani • 6/12/09 19:41 Pianificazione e progetti - 15221 interventi
Bertinotti, ovviamente...
Gugly • 6/12/09 19:51 Archivista in seconda - 4712 interventi
No, Berlusconi...
B. Legnani • 3/11/12 14:25 Pianificazione e progetti - 15221 interventi
per Ciavazzaro e Comiche Mi sono permesso di correggere un errore del primo (commento), continuato dal secondo (segnalazione tv). La regìa è a otto mani, non a sedici...
Il titolo italiano del film "Compagno B" deriva da una errata traduzione di "B Company" (cioè "Compagnia B") che corrisponde al reparto militare assegnato ai due, scritta più volte inquadrata dalla macchina da presa persino sui bidoni della spazzatura, e non dalla lettera iniziale del nome del loro commilitone. Allo stesso tempo potrebbe richiamare il film Il compagno P, film russo di guerra del 1943.
B. Legnani • 11/03/20 11:57 Pianificazione e progetti - 15221 interventi
Siska80 ebbe a dire: Il titolo italiano del film "Compagno B" deriva da una errata traduzione di "B Company" (cioè "Compagnia B") che corrisponde al reparto militare assegnato ai due, scritta più volte inquadrata dalla macchina da presa persino sui bidoni della spazzatura, e non dalla lettera iniziale del nome del loro commilitone. Allo stesso tempo potrebbe richiamare il film Il compagno P, film russo di guerra del 1943.
Come già detto, la fonte citata non è affidabile. Non si tratta di un errore di traduzione, bensì di un adattamento, sfruttando il fatto che il commilitone si chiama Bill, con la B iniziale. Ti pare che potessero pensare che le scritte sui bidoni si riferissero a Bill?
Rambo90
Puppigallo, Ciavazzaro, Daniela, Pigro, Saintgifts, Von Leppe, Markol94, Gold cult
B. Legnani, Lovejoy, Galbo, Lattepiù, Gabrius79
Noodles, Siska80