Curiosità su L'arte di vincere - Film (2011)

CURIOSITÀ

2 post
  • Se vuoi aggiungere una curiosità a questo film, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (se necessario) e se gli eventuali titoli in essa citati hanno il link alla relativa scheda sul Davinotti, verrà spostata in Curiosità.
  • Capannelle • 1/02/12 15:02
    Scrivano - 3518 interventi
    Il film e la realtà (scartabellando su Wiki)

    Billy Beane (il personaggio interpretato da Pitt) non fu il primo a utilizzare massivamente le statistiche (Sabermetrics, da SABR "Society for American Baseball Research") per valutare i giocatori di baseball.
    Aveva iniziato Sandy Alderson, nel 1995, per via dei tagli di bilancio voluti dalla proprietà degli Oakland Athletics.

    Beane prese il suo posto nel 1997 e ne adottò i principi su larga scala sfruttando gli studi di Paul DePodesta (il personaggio interpretato da Hill) e arrivando nel 2002 a stabilire il record di 20 vittorie consecutive con una rosa di giocatori tra le meno costose del campionato.

    Come riportato dal libro e nel film furono frequenti gli scontri con i talent-scout vecchia maniera, altamente scettici e preoccupati di marcare il loro territorio.

    L'uso di statistiche era stato teorizzato sin dai lontani anni '70 ma si limitava a pochi numeri base.
    La rivoluzione introdotta da Paul DePodesta riguardava più aspetti (non solo i colpi sul campo ma anche infortuni, college di provenienza etc.), ne teorizzava un uso sistematico e voleva servire anche a predire il valore futuro di un giocatore.

    Oggi la sabermetrics è utilizzata da molte squadre professionistiche negli usa e nel mondo ma in parallelo con i metodi più tradizionali. Del resto, a livello di risultati sportivi, non è sempre stato tutto rosa e fiori.
  • Samuel1979 • 19/06/13 22:28
    Addetto riparazione hardware - 4193 interventi
    Piccola parte per il chitarrista Joe Satriani, il quale esegue "Star Spangled Banner" prima dell'incontro di Baseball.