The marshal's two executions - Corto (2018)

The marshal's two executions
Locandina The marshal's two executions - Corto (2018)
Media utenti
Titolo originale: Cele doua executii ale maresalului
Anno: 2018
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia: Radu Jude

Cast completo di The marshal's two executions

Cast: (n.d.)

Dove guardare The marshal's two executions in streaming

Lo trovi su
Vai alla pagina MUBI

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Tutti i commenti e le recensioni di The marshal's two executions

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/09/24 DAL BENEMERITO PINHEAD80
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 9/09/24 15:17 - 5404 commenti

I gusti di Pinhead80

Radu Jude non finisce mai per sorprendere e in questo cortometraggio mette a confronto realtà e finzione per far comprendere come la storia possa essere facilmente manipolata tanto da oscurare la verità. Il soggetto è l'esecuzione del generale rumeno Ion Antonescu alla fine della Seconda Guerra Mondiale che viene proposta con vere e proprie immagini di repertorio che si alternano a un film biografico girato cinquant'anni dopo dal regista Sergiu Nicolaescu. Realtà e mistificazione della storia vanno a braccetto con quest'ultima, che si presenta con aria trionfalistica e patriottica.
MEMORABILE: Le immagini di repertorio che sono un vero e proprio pugno nello stomaco.

Pigro 22/03/25 11:01 - 10098 commenti

I gusti di Pigro

L’esecuzione del dittatore romeno filonazista al termine della guerra è esposta in montaggio alternato della pellicola documentaria originale e della rievocazione in un biopic agiografico. L’idea è piuttosto interessante, anche se pare ovvia dal punto di vista cinematografico (la fiction non è storiografia), mentre può avere interesse come denuncia politica, che rimane implicita. L’osservazione delle differenze rimane così poco proficua, e il corto finisce per essere solo un appunto di lavoro o una dimostrazione per scuole di cinema.

Radu Jude HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Aferim!Spazio vuotoLocandina Uppercase printSpazio vuotoLocandina Sesso sfortunato o follie pornoSpazio vuotoLocandina The happiest girl in the world
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.