In questo cortometraggio Rigadin è un pittore in crisi finanziaria che ha nemmeno i soldi per mangiare. Escogita uno stratagemma per potersi rimpinzare al ristorante senza pagare il conto. Una volta incassato un po' di soldi dalla vendita di un quadro andrà in un noto ristorante e incontrerà il vecchio cuoco che ha fatto cacciare. Corto molto divertente che vede il protagonista cercare di arrangiarsi attraverso un trucco vecchio quanto l'umanità. Nonostante la trama sia molto basilare, l'opera risulta comunque godibile anche grazie alla discreta prova di tutto il cast.
Rigadin è un artista squattrinato, ma ecco come scroccare un pranzo con la moglie: basta rendere immangiabile una portata al ristorante per non pagare... salvo inimicarsi il cuoco che non casca nell’inganno. La comica è piuttosto simpatica nell’idea motrice della storia, ma scorre un po’ lenta e meccanica nella narrazione, soprattutto senza molte sorprese e con gestualità fin troppo didascalica. La pulizia del racconto e il garbo delle gag sono inquadrate in due gradevoli descrizioni ambientali di trattorie all’aperto d’una volta.
Charles Prince HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussionePinhead80 • 25/11/24 10:12 Controllo di gestione - 344 interventi