L'amante di Paride - Film (1954)

L'amante di Paride
Anno: 1954
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Loves of Three Queens". Nato come serie televisiva in 39 puntate "Great Loves", dopo l'abbandono del progetto si decise di girare in Italia solo i tre episodi già scritti. Copia circolante con chiara soppressione di molto girato e con la presenza di una sorta di cornice delle tre vicende che costituiscono il film. Nel cast abbiamo inserito solo gli attori certamente presenti nella copia visionata. Regìa inizialmente di Ulmer, che litigò con la Lamarr e fu pertanto sostituito da Allégret.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/04/24 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
1!
2!
3!
4!

B. Legnani 18/04/24 16:34 - 5576 commenti

Imbarazzante esito di una vicenda produttiva complessa. La Lamarr interpreta Genoveffa di Brabante, Giuseppina Bonaparte e Elena di Troia, in tre episodi che, nella narrazione, vanno a sostituire le rappresentazioni teatrali che sono inserite in una sorta di cornice narrativa, assai pretestuosa. Né il girato dei tre episodi è meglio. Inizialmente ci sono belle location, ma poi tutto decade nella cartapesta, nei brutti fondali, nei modellini. Si cerca il drammatico e si trova il grottesco (si veda l'esordio nel film di Napoleone). Troppe cose sanno di "vecchio", stantio...
MEMORABILE: In meglio l'ampio uso del Treja; In peggio i fondali di Troia.

Cathy O'Donnell HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Ben-HurSpazio vuotoLocandina L'uomo di LaramieSpazio vuotoLocandina La donna del banditoSpazio vuotoLocandina Il mio mondo muore urlando

• Homevideo B. Legnani • 18/04/24 16:38
    Film dalla genesi complessa. Nato come serie televisiva in 39 puntate "Great Loves", dopo l'abbandono del progetto si decise di girare in Italia solo i tre episodi già scritti. Il girato complessivo dovrebbe essere di circa tre ore, ma la copia circolante in Italia - di produzione tricolore - ne dura solo circa 94', con chiara soppressione di molte scene (non si vede Milly Vitale, che secondo IMDb interpreta Maria Luisa d'Austria, né si vedono Elli Parvo, Alba Arnova e Anna Amendola, le tre dee del giudizio di Paride, eccetera), e con la presenza di una sorta di cornice delle tre vicende che costituiscono il film. Nel cast abbiamo inserito solo gli attori certamente presenti nella copia visionata. Regìa inizialmente di Ulmer, che litigò con la Lamarr e fu pertanto sostituito da Allégret.
    Ultima modifica: 18/04/24 17:02 da Zender