L'amante di Paride - Film (1954)

L'amante di Paride
Media utenti
Anno: 1954
Genere: drammatico (colore)
Note: Aka "Loves of Three Queens". Nato come serie televisiva in 39 puntate "Great Loves", dopo l'abbandono del progetto si decise di girare in Italia solo i tre episodi già scritti. Copia circolante con chiara soppressione di molto girato e con la presenza di una sorta di cornice delle tre vicende che costituiscono il film. Nel cast abbiamo inserito solo gli attori certamente presenti nella copia visionata. Regìa inizialmente di Ulmer, che litigò con la Lamarr e fu pertanto sostituito da Allégret.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/04/24 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 18/04/24 16:34 - 5552 commenti

I gusti di B. Legnani

Imbarazzante esito di una vicenda produttiva complessa. La Lamarr interpreta Genoveffa di Brabante, Giuseppina Bonaparte e Elena di Troia, in tre episodi che, nella narrazione, vanno a sostituire le rappresentazioni teatrali che sono inserite in una sorta di cornice narrativa, assai pretestuosa. Né il girato dei tre episodi è meglio. Inizialmente ci sono belle location, ma poi tutto decade nella cartapesta, nei brutti fondali, nei modellini. Si cerca il drammatico e si trova il grottesco (si veda l'esordio nel film di Napoleone). Troppe cose sanno di "vecchio", stantio...
MEMORABILE: In meglio l'ampio uso del Treja; In peggio i fondali di Troia.

Edgar G. Ulmer HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Detour - Autostrada per l'infernoSpazio vuotoLocandina Sangue nel sognoSpazio vuotoLocandina AnnibaleSpazio vuotoLocandina La figlia del dott. Jekyll
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo B. Legnani • 18/04/24 16:38
    Pianificazione e progetti - 14978 interventi
    Film dalla genesi complessa. Nato come serie televisiva in 39 puntate "Great Loves", dopo l'abbandono del progetto si decise di girare in Italia solo i tre episodi già scritti. Il girato complessivo dovrebbe essere di circa tre ore, ma la copia circolante in Italia - di produzione tricolore - ne dura solo circa 94', con chiara soppressione di molte scene (non si vede Milly Vitale, che secondo IMDb interpreta Maria Luisa d'Austria, né si vedono Elli Parvo, Alba Arnova e Anna Amendola, le tre dee del giudizio di Paride, eccetera), e con la presenza di una sorta di cornice delle tre vicende che costituiscono il film. Nel cast abbiamo inserito solo gli attori certamente presenti nella copia visionata. Regìa inizialmente di Ulmer, che litigò con la Lamarr e fu pertanto sostituito da Allégret.
    Ultima modifica: 18/04/24 17:02 da Zender