Dramma familiare ambientato in una comunità zingara americana, che segna il debutto su grande schermo del bravo Eric Roberts. Seguendo il protagonista dalla nascita fino all'età adulta, il film ne descrive le complicate dinamiche familiari e sociali in maniera piuttosto efficace e dura; gran parte del merito va al buon cast, dove troviamo anche una giovanissima Shields. Si riscontra qualche lentezza di troppo e un minutaggio impegnativo (quasi 2 ore), tuttavia resta un buon film, dalle tematiche inusuali e interessanti. Bella la OST gitana.
Film notevole, prodotto da Dino De Laurentiis e tratto dal grande libro di Peter Maas. Il cast è stupendo a partire da nonno Re Sterling Hayden e il sommo Judd Hirsch, Eric Roberts attore da sempre sottovalutato è all'esordio già un eccellente protagonista, con carisma mantiene inalterata l'attenzione per tutto il film. Bellissima la fotografia negli interni come nei bodjo e gli esterni newyorkesi di Sven Nykvist; la colonna sonora tzigana di Stephàne Grappelli con "Rid'n'" ci lascia uno dei più bei finali del cinema americano anni '70. Un'opera davvero ingiustamente dimenticata.
MEMORABILE: La sequenza del funerale del Nonno Re, con la grandissima musica violoncellistica di Stephàne Grappelli e dei Pegasus; La resa dei conti con Hirsch.
Eric Roberts HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo: "Ultimo spettacolo: inediti 2", mercoledì 28 ottobre 1987) di Il re degli zingari: