Eureka - Film (1983)

Eureka

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Un cast da urlo allo sbando, al servizio di un progetto a dir poco ermetico firmato da Nicholas Roeg, regista alterno che ha dalla sua una grande sensibilità visiva (è prima di tutto un ex-fotografo, non va dimenticato), a cui non sempre riesce a far corrispondere film altrettanto validi. EUREKA è esemplare, in questo senso: a sprazzi visionari di rara suggestione unisce una sceneggiatura delirante che la regia complica ulteriormente alla caccia di simbolismi sterili incapace di coinvolgere. La vicenda (sulle prime incomprensibile) si sviluppa seguendo percorsi estemporanei figli del desiderio di stupire proponendo qualcosa di inafferrabile. Sono scene legate da un filo debole,...Leggi tutto una storia che vede Gene Hackman, arricchitosi grazie a un filone d'oro, vivere a Eureka in una villa sul mare assieme alla moglie. Il genero (Rutger Hauer) non lo soddisfa nonostante l'amore per lui di sua figlia (Theresa Russell), un mafioso (Joe Pesci) pretende di speculare sul suo territorio aiutato dall'avvocato (Mickey Rourke): un guazzabuglio che lentamente e faticosamente prende forma, per chi ha voglia di seguirlo. Di sicuro arrivare fino alla fine (si superano le due ore!) non è cosa facile è l'ultima lunga fase in tribunale non fa che aumentare la sensazione che la leggerezza stia proprio da un'altra parte. Un pachiderma pazzo e luccicante, arduo da digerire.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/07/08 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kanon 29/05/12 18:18 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Roeg lancia i dadi della sfida: tenta l'azzardo d'elevare la cronaca a tragedia Shakespeariana, ma il Rubicone è davvero ostico da superare e peccato, perché poteva essere il suo Citizen Kane. Hackman, come De Paperoni, possiede tutto eppure rimpiange il Klondike e s'ingrigisce l'animo nella sua magione alle Bahamas, con figlia scapestrata al seguito. Considerata la semenza del regista, qua e là fa capolino il gran talento visivo, ma l'ultima mezz'ora è una marginale appendice, rischio peritonite, che andava certamente operata.

Mickey Rourke HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina The informers - Vite oltre il limiteSpazio vuotoLocandina 1941: allarme a HollywoodSpazio vuotoLocandina Brivido caldoSpazio vuotoLocandina Iron man 2
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Kanon • 29/05/12 17:56
    Fotocopista - 832 interventi
    - Il film si basa sul libro di Marshall Houts "Who Killed Sir Harry Oakes?", uno dei più ricchi proprietari di miniere d'oro del Canada. Le circostanze della sua morte non sono mai state interamente chiarite.

    Fonte: Imdb

    - Il titolo del film è ispirato sia dalla famosa esclamazione di Archimede, sia dal poema "Eureka: a poes prome" di Edgar Allan Poe.

    "It was the cry of Archimedes, of course," says Roeg [...] "But actually the direct idea for our title came from Edgar Allan Poe's essay 'Eureka.' Which I think is marvelous, the best thing he ever wrote – it s speculation about the stars and the heavens, the cosmos.

    Fonte: http://www.americancinemapapers.com/files/EUREKA.htm
  • Discussione Raremirko • 24/08/21 18:41
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Senza dubbio un film un pò sottovalutato, con cast grandioso (variegatissimo peraltro, con la strana coppia Pesci-Rourke), un talento visivo non indifferente ed un pò di confusione a livello di script.

    130 minuti che non stancano, con qualche effetto gore riuscito e tanta nostalgia per un certo tipo di cinema (di genere misto ad autore) che non sempre, oggi, si riesce a fare.
  • Discussione Caesars • 24/08/21 19:35
    Scrivano - 16796 interventi
    Non sono ancora riuscito a vederlo. Ne ho spesso letto male  ma come tutti i Roeg mi incuriosisce.
  • Discussione Raremirko • 27/08/21 20:11
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Caesars ebbe a dire:
    Non sono ancora riuscito a vederlo. Ne ho spesso letto male  ma come tutti i Roeg mi incuriosisce.

    Si, Roeg, per stile e temi, incuriosisce; avercene comunque di artisti così.
  • Discussione Caesars • 27/08/21 22:21
    Scrivano - 16796 interventi
    Raremirko ebbe a dire:
    Caesars ebbe a dire:
    Non sono ancora riuscito a vederlo. Ne ho spesso letto male  ma come tutti i Roeg mi incuriosisce.

    Si, Roeg, per stile e temi, incuriosisce; avercene comunque di artisti così.
    Concordo pienamente