Daniela • 27/01/17 23:52
Gran Burattinaio - 5944 interventiBeh, per me il capolavoro assoluto dei film bellici è
Orizzonte di gloria, forse per questo ho estremizzato scrivendo "gli unici film di guerra davvero buoni sono quelli antimilitaristi", ma questo Love Survivor mi è rimasto davvero indigesto.
E' girato bene, impossibile negarlo: certe sequenze sono davvero immersive, quando i quattro ruzzolano giù dalla rocce, sentiamo tutte le botte e gli schianti, pare che la cinepresa ruzzoli insieme a loro. Però, questa retorica dei "fratelli" forgiati dall'addestramento sadico che ci viene pubblicizzato all'inizio del film, la trovo proprio insopportabile.
E poi c'è guerra e guerra... anche ne
Salvate il soldato Ryan, tanto per fare un esempio, di retorica ce n'è parecchia, come pure di forzature storiche a maggior gloria delle stelle e delle strisce, ma si tratta della seconda guerra mondiale e qui i "cattivi" erano i nazisti, d'accordo non tutti i tedeschi erano nazisti, ma comunque... spero che ci siamo capiti, è andata bene come è andata. E poi è una guerra che ha avuto una fine, dalla quale ci separa oltre mezzo secolo di storia.
Quando però si parla di Medio Oriente e dintorni, bisogna andarci con piedi di piombo, perché, in un modo o nell'altro, è ancora in corso e non se ne vede la fine. Ma qui l'abbozzo, sto divagando troppo...
Ultima modifica: 27/01/17 23:57 da
Daniela
Rambo90, Bruce
Capannelle, Jurgen77, Furetto60
Galbo, Piero68, Giufox
Daniela
Pol